Comunicato 15/2/2006

A SOLIERA 4 RIVENDITE DI GIORNALI  IN PIU'

PER UNA MAGGIORE INFORMAZIONE

Per garantire un adeguato rapporto cittadini-punti vendita e quindi un corretto rapporto cittadino-informazione, è stata approvata dal Consiglio comunale lo scorso 22 dicembre 2005 la regolamentazione (con validità 4 anni) dei nuovi punti vendita della stampa quotidiana e periodica, suddivisa nel Piano di locazione dei punti vendita esclusivi e nei i criteri per l' insediamento di punti vendita non esclusivi.  " Nella Provincia di Modena si conta un' edicola ogni 1953 abitanti mentre a Soliera ne abbiamo una ogni 2648. L' Amministrazione ha quindi ritenuto necessario aumentare i punti vendita per favorire un' informazione capillare sul territorio" ha spiegato Roberto Panini assessore agli Interventi Economici. Il Piano prevede la possibilità di 4 nuovi punti vendita per l' intero Territorio Comunale: 1 di vendita esclusiva (di fatto una nuova edicola) e 3 non esclusivi (presso specifiche attività commerciali quali supermercati, tabaccherie, distributori di carburante, bar, ecc. ). Le domande per le nuove autorizzazioni debbono essere presentate presso l' Ufficio Relazioni col  Pubblico  (piano terra Sede Municipale) con marca da bollo corrente (14,62 euro) a partire dal 15 febbraio 2006. Per il punto vendita esclusivo sono richiesti due requisiti fondamentali da specificare nella domanda: l' idoneità dei locali e una distanza minima di 400 metri da altre rivendite esclusive.  L' autorizzazione sarà rilasciata sulla base dell' ordine di presentazione delle domande e in caso di più domande saranno prese in considerazione solo quelle regolarmente pervenute entro il quindicesimo giorno (sono esclusi dal conteggio i giorni festivi e le chiusure degli uffici) successivo alla data di presentazione della prima domanda.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Interventi Economici, Piazza Repubblica 1, Tel.059/568.514