Comunicato 15/3/2006

INAUGURAZIONE DELLA STAZIONE

ECOLOGICA RINNOVATA

Domenica 19  marzo 2006 - Ore 10.30- via Stradello Morello

Sarà inaugurata domenica 19 marzo prossimo alle ore 10.30 la stazione ecologica rinnovata situata in via Stradello Morello 380 a Soliera.

La ristrutturazione  ha reso possibile alcuni interventi di miglioramento del servizio, tra questi:

-ampliamento dell' area rifiuti (utile a consentire un maggiore spazio di manovra),

- realizzazione di un' area del riuso dedicata a tutto ciò che ancora può essere utilizzato,

- introduzione del servizio di pesatura dei rifiuti.

Un progetto che ha visto collaborare il Comune di Soliera, l' azienda Aimag Spa in qualità di ente gestore, e la Provincia di Modena. All' interno della stazione ecologica sarà collocato anche il servizio di pesatura dei rifiuti, già sperimentato e promosso da Aimag Spa, finalizzato ad incentivare la raccolta differenziata. Così anche a Soliera dal 21 marzo, i cittadini, potranno recarsi alla stazione ecologica per la pesatura dei loro rifiuti differenziati. Un operatore procederà all' operazione di pesatura, effettuata con apposito elaboratore elettronico, inserendo automaticamente i relativi dati nel tesserino magnetico (badge) ricevuto con l' ultima bolletta. La pesatura e la registrazione dei rifiuti genererà una graduatoria per definire l' importo dello sconto, che sarà applicato all' ultima fattura .

La gestione della stazione ecologica avverrà in collaborazione con la Cooperativa Sociale Vita Futura e i volontari Auser, già impegnati in questo servizio.

Alle ore 10.30 il sindaco di Soliera Davide Baruffi insieme a Massimo Michelini Presidente di Aimag Spa celebreranno l' apertura della stazione ecologica rinnovata.

Per i più piccini anche uno spazio giochi, dalle 11 alle 12.30, a cura di Elisa Leoni della Ludoteca il Mulino e Pino Ligabue. Con una mostra di giocattoli, costruiti con materiale riciclato, realizzati dagli studenti delle classi quarte delle scuole elementari Garibaldi di Soliera.