Comunicato 15/03/2006

SECONDA GUERRA MONDIALE,

RESISTENZA E COSTITUZIONE

Dal 23 marzo al 20 aprile: 5 incontri sulla storia locale

Nell' ambito delle celebrazioni della Liberazione, l' Università della Libera Età " Natalia Ginzburg" in collaborazione con l' Assessorato alla Cultura e il Centro Studi Storici Solieresi, propongono una serie di conferenze inerenti la Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza e la nascita della Costituzione italiana. " Lo sguardo di Giano: Seconda Guerra Mondiale, Resistenza e Costituzione" è il titolo della rassegna: cinque appuntamenti che ripercorrono la storia locale attraverso gli avvenimenti principali della storia nazionale dal 1943 fino alla nascita della Carta Costituzionale.

Il programma:

-         giovedì 23 marzo

" Soliera dall' 8 settembre 1943 all' insediamento del Primo Consiglio Comunale del dopoguerra" . A cura di Azzurro Manicardi.

-         giovedì 30 marzo

" Dai registri scolastici dell' archivio di Soliera (1942-1947)" . A cura di Guido Malagoli.

-         giovedì 6 aprile

" L' Italia dall' 8 settembre 1943 alla Liberazione al Referendum Monarchia-Repubblica" . A cura di Andrea Selmi.

-         giovedì 13 aprile

" La Costituzione Repubblicana" . A cura di Annuska Raimondi.

-         giovedì 20 aprile

In occasione di questa serata conclusiva interverrà un esperto costituzionalista.

Nel corso delle serate saranno trasmessi filmati attinenti al tema dell' incontro.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45 presso i locali del Centro Culturale il Mulino (via Grandi 204) e sono a ingresso gratuito.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Ufficio Cultura, Via Grandi 204

Telefono 059.568.581/582 fax: 059.568.588

www.comune.soliera.mo.it

Orario di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.45 alle 12.45 e  martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.