Comunicato 22/3/2006

IL CAMMINO DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE

Sabato 25  marzo - giovedì 30 marzo 2006

Prenderà il via sabato 25 marzo una serie di iniziative promosse dall' Assessorato alla Memoria del Comune di Soliera, in occasione del sessantesimo anniversario dall' insediamento del Primo Consiglio Comunale. Si tratta di un ciclo di incontri, che si concluderà a maggio, pensati per raccontare il lungo cammino che ha condotto alla nascita delle Istituzioni Democratiche.

Sabato 25 marzo è il primo appuntamento in programma realizzato in collaborazione con il Centro Studi Storici Solieresi dal titolo " Marzo 1946: rinasce la democrazia. I Sindaci di Soliera dalla Liberazione alla Ricostruzione" : un viaggio immaginario che ripercorrerà le figure dei primi Sindaci di Soliera- Geminiano Loschi e Alberto Roncaglia-  per delinearne i profili tanto istituzionali quanto umani. Durante l' iniziativa si parlerà anche di Danilo Lusvardi, primo cittadino dal 1962 al 1976, anche noto come il Sindaco della Ricostruzione. L' incontro, che si terrà alle ore 15.30 presso la sala consiliare del Castello Campori, avrà come relatore principale Mario Bisi (Presidente dell' Anpi di Soliera).

Giovedì 30 marzo alle ore 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia, si parlerà ancora di Istituzioni Democratiche, questa volta nell' ambito del Consiglio comunale celebrativo aperto organizzato per il sessantesimo anniversario dalla nascita del primo civico consesso. All' iniziativa interverrà il Presidente dell' Istituto Storico di Modena Lorenzo Bertuelli.

I restanti incontri, pensati attorno al tema del voto alle donne, si terranno nel corso del mese di maggio:

-14 maggio 2006 ore 17

Centro Culturale Il Mulino

Presentazione del libro di Caterina Liotti e Maria Giulia Sandonà

" Finalmente eravamo libere! Donne. Resistenze. Cittadinanze"

-20 maggio 2006 ore 21

Nuovo Cinema Teatro Italia

proiezione del film

" Angeli d' acciaio" di Katy Vongarnier (2004)

-24 maggio 2006 ore 21

Nuovo Cinema Teatro Italia

" Sessant' anni dopo: conquiste, delusioni, aspettative"