Comunicato 29 /3/2006

INTITOLAZIONE DI UNA STRADA

O PIAZZA AI CADUTI DI NASSIRIYA,

IL PARERE DI BENATTI

In occasione della seduta dell' ultima seduta del Consiglio comunale avvenuta il 27 marzo, il capogruppo di Forza Italia Roberto Benatti ha presentato una mozione relativa all' intitolazione di una via o piazza i caduti di Nassirya, ritirata in seguito a un lungo e acceso dibattito con gli altri membri del civico consesso solierese.

" Il mio obiettivo era intitolare- ha spiegato Benatti- una via ai nostri militari assassinati durante la missione di Pace a Nassiriya. E per me era importante enfatizzare che si trattava e che si tratta di una missione di Pace. Ma non mi è stato possibile, perché ancora una volta una Margherita massimalista ha superato a sinistra Rifondazione Comunista. Il consigliere Bruschi ha infatti letto un lungo discorso di attacco della politica degli Stati Uniti, dimenticando che la guerra al fianco degli Stati Uniti - quella sì - la fece il governo D' Alema, non quello attuale. Il vicesindaco Schena ha poi perso la calma e ha quasi urlato " io voto contro!" , esattamente come fece il mese scorso in occasione della votazione sul Crocifisso. Il sindaco Baruffi ha monocraticamente proposto di cambiare la mia mozione, bontà sua, togliendo ogni riferimento alla Pace. E nonostante la mia proposta di modificare in parte il testo della mozione, mantenendo comunque il riferimento alla Pace, il capogruppo Baracchi ha chiuso la discussione dichiarando il voto contrario. Alla luce di tutto ciò ho quindi deciso di ritirare la mozione per evitare danni ulteriori. Trovo scandaloso che a soli tre giorni del sessantesimo anniversario della costituzione del primo Consiglio Comunale di Soliera del dopoguerra i consiglieri di maggioranza si siano espressi con toni da no-global: si vede che per loro la Democrazia e la Pace sono manifesti da sbandierare solo quando fa comodo" .