Comunicato 29 /3/2006

FORZA ITALIA NON CONOSCE VERGOGNA

Il consigliere Bonamici sull' intitolazione di una strada ai caduti di Nassiriya

" Dopo la pessima sceneggiata sul Crocifisso, è andata in scena quella sui caduti di Nassiriya. E ancora una volta Forza Italia, con il consigliere Benatti, ha perso una buona occasione per tacere.

Presentando una mozione per l' intitolazione di una strada o di una piazza ai caduti di Nassiriya, (cosa in sé positiva e condivisibile), il consigliere Benatti ha tentato di far passare un giudizio positivo sulla guerra in Iraq e sulle scelte assunte in proposito dal nostro governo. E' bastato poco a smascherare la vergognosa strumentalità della cosa: ad un' esplicita richiesta della maggioranza di centrosinistra (e della stessa minoranza di centrodestra!) di togliere altri riferimenti che non fossero quelli della commemorazione dei nostri caduti, Benatti ha respinto la proposta in modo pretestuoso.

Finale solito: non solo la maggioranza, ma la stessa opposizione ha isolato il consigliere di Forza Italia, denunciando ancora una volta la strumentalità delle sue proposte. A Benatti non è rimasto che ritirare la mozione, trovandosi isolato, come sempre, dall' intero Consiglio comunale.

La sua sfrontatezza non si ferma davanti a nulla: prima il Crocifisso, oggi i caduti di Nassiririya. Quale sarà la prossima puntata?

Vorrei però, a nome dell' intero gruppo di centrosinistra, tranquillizzare i solieresi. Già nella mattina di oggi ho provveduto a presentare una mozione di intitolazione ai caduti di Nassiriya, che saranno ricordati dalla nostra comunità con il rispetto sincero che meritano i nostri militari caduti in missione per il loro Paese. Come già all' indomani del tragico attentato l' Amministrazione comunale, le forze politiche e le associazioni tutte ebbero modo di testimoniare solidarietà e vicinanza all' arma dei Carabinieri e ai familiari dei caduti, così oggi Soliera avrà una strada dedicata alla memoria del loro sacrificio. Con rispetto e senza strumentalizzazioni, come meritano i nostri caduti" questo il commento di Bindo Bonamici di Centro Sinistra per Soliera.