Comunicato 30/3/2006

CONTRIBUTO 5 PER MILLE

Accanto all' 8 per mille (devoluto alle Chiese o allo Stato), la Finanziaria 2006 ha inserito nei modelli per la dichiarazione dei redditi delle dichiarazioni Irpef , un ulteriore 5 per mille indirizzato alle associazioni di volontariato oppure al Comune di residenza.

Pertanto quest' anno apponendo una semplice firma il contribuente potrà scegliere di destinare una quota della propria imposta sul reddito, a favore di:

-         associazioni di volontariato, onlus, associazione di promozione sociale e altri tipi di fondazioni

-         finanziamento alla ricerca scientifica e all' università

-         attività sociali del Comune di residenza.

I Comuni sono stati inseriti di diritto fra i possibili destinatari del 5 per mille con l' intento, da parte del Governo, di " compensarli" del taglio del 50% del Fondo per le politiche sociali.

L' Amministrazione comunale di Soliera ha scelto di indirizzare le risorse provenienti dal versamento volontario al sostegno della  spesa sociale e al finanziamento di:

- Nuovo Centro Civico di Limidi,

- Centro Civico di Sozzigalli

- Progetto Soliera in Movimento, consegna della spesa e dei farmaci a domicilio. Un' iniziativa rivolta non solo a persone anziane o diversamente abili, ma anche a chi vive una momentanea situazione di difficoltà di movimento. L' idea nasce dall' esigenza di potenziare il lavoro in rete e quindi la collaborazione fra Comune, associazionismo, e cittadini.