Comunicato 14/4/2006

LIBERAZIONE UN IMPEGNO CHE CONTINUA

61° ANNIVERSARIO

per parlare ancora una volta di democrazia e pace

Ancora una volta il Comune di Soliera, in collaborazione con il Comitato Antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione, propone una serie di incontri per celebrare il giorno della Liberazione,  pensati e dedicati alla conservazione della Memoria.

Nel pomeriggio di martedì 25 aprile si terrà la tradizionale biciclettata per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti partigiani, con partenza alle ore 15 in piazzale Loschi presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera. Per consentire la partecipazione alla commemorazione al maggior numero di persone possibile, un pullman seguirà la biciclettata. L' autobus partirà da Limidi alle ore 14.45 (Casa del popolo), facendo tappa a Sozzigalli  alle ore 14.50 (bar Sport) fino all' arrivo a Soliera alle ore 15 per la partenza della biciclettata. Il rientro è previsto per le ore 18 in piazza della Repubblica, dove il parroco di Soliera don Antonio Manfredini celebrerà la santa messa alla presenza delle autorità. Seguiranno gli interventi del Sindaco di Soliera Davide Baruffi e dell' Onorevole Manuela Ghizzoni.

La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico " B.Lugli" di Soliera.

Giovedì 27 aprile alle ore 21 presso il centro culturale Il Mulino sarà messo in scena lo spettacolo " Lo Strappo" (storie di ieri) scritto ed eseguito da Fabrizio Frabetti, chitarra e voce recitante, e da Luca Farina alla chitarra.

Per le scuole martedì 2 maggio sarà presentata " La guerra non cambia mai" -di e con Roberto Anglicani- una rappresentazione realizzata con testi scelti dagli studenti delle classi terze delle scuole medie Sassi di Soliera sul percorso didattico " Guerra, Diritti, Costituzione" . Alle 14.30 al Nuovo Cinema Teatro Italia.

Ancora un appuntamento dedicato alle scuole (questa volta le elementari) che l' assessorato alla cultura e politiche giovanili ha pensato per la presentazione del libro di Enea Gibertoni " Un ragazzo nella Resistenza" : un confronto fra generazioni diverse per conoscere la guerra dalla voce di un testimone diretto.

Come di consueto saranno parte integrante della rassegna solierese ideata per la celebrazione del 25 aprile, anche una serie di manifestazioni sportive, tra le quali: la gara di bocce 23° trofeo della Resistenza dalle ore 9 di sabato 22 aprile presso il bocciodromo, domenica 23 aprile sarà la volta della gara colombofila con lancio da Porto Recanati (macerata) e arrivo a Soliera, e dal 26 aprile il 9° torneo di tennis (presso i campi da tennis del centro polivalente sportivo).