0

 

 

 

 

Comunicato 5/5/2006

 

APROVATA L' INTOTOLAZIONE

DI UNA STRADA AI CADUTI DI NASSIRYA

 

" Giovedì 27 aprile 2006 in occasione della seduta del Consiglio Comunale di Soliera, è stato approvato all'unanimità l'intitolazione di una strada o una piazza a ricordo dei nostri soldati deceduti in Irak in una missione di pace. I nostri soldati, ognuno con i propri ideali e sogni, devono il nostro rispetto e onore al di là di ogni strumentalizzazione politica . Sono deceduti facendo il loro dovere di militari impegnati ad aiutare il prossimo, senza aggredire nessuno, vittime di attentati terroristici. Le lacrime di chi resta ci devono unire, non dividere. I Caduti per la Nazione non si possono dimenticare, ma rimarranno vivi se si saprà evitare che siano sepolti da ipocrisie. Un ringraziamento a questi soldati, e alle loro famiglie, che col loro coraggio e impegno hanno dato la vita per un futuro più giusto e nel rispetto dei diritti e della libertà. Non c' è futuro senza il rispetto e l'insegnamento della storia e della memoria. Soliera Viva è lieta di aver contribuito a tale decisione" . Con queste parole Massimo Luppi capogruppo di Soliera Viva per il  Polo ha commentato l' ultima seduta del Consiglio Comunale di Soliera nella quale è stata approvata all' unanimità la mozione congiunta, presentata da maggioranza e minoranza, per l' intitolazione di una strada o una piazza ai caduti di Nassirya, superando così le polemiche delle ultime settimane.

Sulla votazione unanime Marco Baracchi capogruppo di Centro Sinistra per Soliera ha dichiarato " Abbiamo sempre pensato che quella in Irak fosse una guerra sbagliata: tuttavia le vittime rimangono, e con loro il dolore delle famiglie e il nostro cordoglio per questi tragici fatti. Sono in ogni caso soddisfatto per come sia stato possibile trovare un'intesa comune per ricordare le terribili stragi di Nassirya, superando le strumentalizzazioni delle scorse settimane. Prendo atto che anche Forza Italia, dopo aver tentato di utilizzare la morte dei nostri soldati per deplorevoli ragioni propagandistiche, che l' avevano isolata dal resto del Consiglio comunale e dalla stessa minoranza di centrodestra, si è convinta a firmare una proposta positiva, che in un primo tempo aveva respinto: la nostra" .

 Roberto Benatti capogruppo di Forza Italia ha spiegato: " Finalmente la politica ha vinto sull' ideologia e sulla polemica inutile. Il consiglio comunale ha infatti accettato la proposta di Forza Italia e ha votato all' unanimità la mozione sui caduti di Nassiriya. Lo stesso Presidente del consiglio Toni ha ricordato che tutti nel consiglio consideriamo i nostri militari operatori di Pace, che i nostri militari hanno perso la loro vita in quelle terre per la Pace. Con questa votazione e questa dichiarazione ci lasciamo finalmente alle spalle un mese di attacchi a Forza Italia da parte dei colleghi di partito del Presidente Toni (Margherita) e dai socialisti: attacchi che alla luce di questa dichiarazione si dimostrano vere e proprie strumentalizzazioni isteriche volte a raccattare quattro voti in più e a conservare i posti in giunta" . 

Infine il sindaco, Davide Baruffi: " Accolgo con soddisfazione la richiesta di intitolazione di una strada ai nostri soldati caduti a Nassiriya. La condanna del terrorismo e della guerra, la pietà per i nostri caduti, la solidarietà alle loro famiglie e ai militari ancora impegnati in Iraq sono i sentimenti di tutta la comunità solierese in questo momento" .

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto