Comunicato 11/5/2006

SESSANTESIMO DEL VOTO ALLE DONNE

GLI APPUNTAMENTI DI SOLIERA

In occasione del sessantesimo anniversario del voto alle donne il Comune di Soliera in collaborazione con la consulta delle Pari Opportunità, il Centro Documentazione Donna di Modena, e alcune associazioni culturali locali, promuove tre incontri per ripensare e celebrare il primo voto.

Un' iniziativa che vuole essere trasversale alla storia, alle idee politiche e religiose,  e alle coordinate geografiche.

" Oggi più che mai c' è bisogno di rimboccarsi le maniche per difendere quello che abbiamo conquistato, raggiungere nuove mete per noi e per quell' infinità di donne in tutto il mondo che non sanno nemmeno che si può essere padrone della propria vita e del proprio corpo" , con queste parole Antonella Iaschi assessore alla Memoria e alle Pari Opportunità ha spiegato il filo conduttore di questi tre appuntamenti.

Domenica 14 maggio, alle ore 17 presso il centro culturale Il Mulino, Caterina Liotti presenterà il libro suo e di Maria Giulia Sandonà: Finalmente eravamo libere! Donne, Resistenze, Cittadinanze" , con lettura di testi scelti a cura dell' Associazione Culturale Pensieri Acrobati. Mercoledì 24 maggio 2006 ore 21 Nuovo Cinema Teatro Italia " Sessant' anni dopo: Conquiste, delusioni, aspettative" . Interverranno la senatrice Isa Ferraguti, la Consigliera Provinciale Elena Malaguti e l' avvocatessa Fatoumata Guirè della comunità del Mali che presenterà il progetto " Scommettiamo con Fatou" contro le mutilazioni dei genitali femminili.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.