0

 

 

 

 

Comunicato 17/5/2006

 

PASSEGGIATA SOLIERESE

tra terra, acqua e cultura

sabato 20 maggio ore 15-parco della Resistenza

 

 

Il Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia Secchia ed il Centro Studi Storici Solieresi, propongono per sabato 20 maggio 2006 una inedita " Passeggiata Solierese" che partirà alle 15 dal Parco della Resistenza e si snoderà lungo un consolidato percorso di 1500 metri. Un tratto appartiene allo storico percorso che dal borgo consentiva di raggiungere la chiesa di San Michele Arcangelo; altri tratti sono diventati nel tempo una consuetudine d' uso e concludono ad anello una passeggiata attualmente molto frequentata nella campagna. Lungo il percorso verranno illustrati sia gli aspetti relativi al territorio, sia la storia dei monumenti. Al termine sarà proposta una degustazione di prodotti tipici.

L' iniziativa si inserisce sia nell' ambito degli eventi compresi nelle celebrazioni " San Michele 1106-2006" promosse dal Centro Studi Storici Solieresi, dalla Parrocchia e dall' Amministrazione Comunale di Soliera sono state pensate per celebrare il novecentesimo anniversario della prima menzione della locale Pieve con una serie di manifestazioni storico, culturali e religiose che avranno luogo, nel corso del 2006, a ricordo della ricorrenza dell' evento.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 3481578084 - www.sanmichelemillecentosei.it

 

Il tema dell' edizione 2006 della " Settimana nazionale della bonifica e dell' irrigazione" si incentra su acqua, agricoltura e ambiente nelle forme di gestione idrica, salvaguardia idrogeologica del territorio e tutela dell' ambiente.

Sempre domenica 21 maggio sarà possibile visitare : Idrovoro Mondine, Impianto Boretto, Cassa d'espansione Cavo Tresinaro dove è prevista una escursione guidata in collaborazione con Centro di Educazione Ambientale Carpi, Novi,Soliera. Per partecipare è consigliata la prenotazione.

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0522-443251 - www.bpms.re.it

 

 

Torna all'inizio del contenuto