0

PROTEZIONE CIVILE DI SOLIERA, NASCE UN NUOVO GRUPPO DI VOLONTARI

Da pochi mesi è nato a Soliera un nuovo gruppo di protezione civile, sulla base di un progetto condiviso da Amministrazione comunale e Croce Blu, e che ha trovato nella primavera del 2005 il suo inizio. L' idea originaria era stata di riorganizzare un gruppo di volontari che si configurasse come integrazione all' organismo provinciale di protezione civile, una sorta di supporto territoriale all' unità provinciale. Un percorso che ha avuto come obiettivo principale l' impiego del nuovo comparto nella gestione di episodi ed eventi di consueta competenza della protezione civile, con la caratteristica di una forte connotazione locale, basata su una buona conoscenza del territorio che possa così favorire un maggiore integrazione fra i soggetti coinvolti e quindi un più efficace intervento. L' iniziativa parte dall' intenzione di garantire e sviluppare la capacità di intervento e assicurare la pronta disponibilità di attrezzature e personale da impiegare sia nelle situazioni  di emergenza che " in tempo di pace" . Secondo il sindaco Davide Baruffi: " Ancora una volta la collaborazione tra Comune di Soliera e Croce Blu ha fatto centro. Il rilancio della Protezione Civile risponde all' esigenza concreta di dotare la nostra comunità di uno strumento essenziale di pronto intervento in caso di calamità e incidenti rilevanti. La strumentazione di cui ci siamo muniti - continua Baruffi- è più che adeguata per le necessità di Soliera, al fine di assicurare non solo un presidio costante del territorio, ma anche una risposta tempestiva e professionale in caso di emergenza. La risposta dei solieresi, come sempre, non si è fatta attendere. In particolare gli sponsor ci hanno permesso quel salto di qualità nelle attrezzature e nella strumentazione che mettono oggi Soliera ai primi posti per dotazioni di pronto intervento. Un ringraziamento sincero, ancora una volta, alla Croce Blu di Soliera che con l' Amministrazione comunale si è fatta interprete delle esigenze della città, con l' impegno e l' entusiasmo di sempre. Le iscrizioni aperte dall' associazione- ha concluso il sindaco- stanno andando molto bene; nei prossimi mesi faremo altrettanto come Comune, per arricchire questo gruppo misto in via di costituzione. Sono certo che anche in questo caso i solieresi non deluderanno le attese" .   

Per realizzare questo progetto è stato necessario partire da un capitale iniziale di 120 mila euro circa, conseguito grazie ai finanziamenti di aziende private ed enti pubblici, tutti mossi dallo stesso intento: ricostituire un' unità di protezione civile a Soliera.

Una cordata di soggetti - finanziatori, volontari, Croce Blu e Amministrazione Comunale- che ha avuto come capofila il presidente della Croce Blu Maurizio Vescovini: " Siamo contenti di aver raccolto molte adesioni e ci auguriamo che ce ne siano altre in futuro. L' idea di riorganizzare il gruppo solierese è nato dall' esigenza di dotarci di nuove strutture logistiche di supporto e di  migliorare la gestione operativa dell' emergenza territoriale" ha spiegato Vescovini .

Gli stanziamenti sono stati investiti nell' attrezzatura fondamentale, che sarà inizialmente composta da: una cucina e un' infermeria mobile, due torri-faro, un camion, una tenda da 50 mq e trenta brandine da campo. L' organizzazione, con la sua attrezzatura e i volontari che oggi sono 42, saranno presentati ufficialmente il 25 giugno alle ore 11 in via Nenni nell' ambito della tradizionale Fiera di Soliera alla presenza di Davide Baruffi sindaco di Soliera, di Giancarlo Muzzarelli consigliere regionale e Presidente della commissione Territorio- Ambiente -Mobilità, e di Walter Sacchetto presidente della Consulta provinciale del volontariato per la Protezione Civile. A settembre in accordo con l' Amministrazione comunale sarà proposta una lezione dimostrativa.

 

 

                                                                                    

 

 

                                

 

 

Torna all'inizio del contenuto