Campi gioco estivi, scuole, farmacie, mercati, cimiteri, manifestazioni ed eventi: tutto quello che c'è da sapere aggiornato in tempo reale. EMERGENZA TERREMOTO Il punto aggiornato a venerdì 8 giugno

I numeri dell'emergenza-terremoto a Soliera parlano di:

906 richieste di sopralluogo edifici,

410 verifiche già effettuate dalle squadre dei tecnici comunali,

82 edifici controllati una seconda volta, in modo più approfondito,

42 fabbricati dichiarati inagibili.

Le persone sfollate raggiungono le 240 unità, alle quali vanno sommati 79 soggetti cosidetti fragili, che necessitano di alloggio e assistenza per ragioni socio-sanitarie.

Soliera ha scelto di non allestire una tendopoli, ma di rendere funzionanti alcuni luoghi per l'ospitalità notturna e diurna: in primo luogo la palestra di via Arginetto. il campo da tennis coperto (sempre in via Arginetto) e la palestra di Limidi, che, al momento, complessivamente accolgono poco meno di cento persone.

Solo cinque solieresi hanno scelto di usufruire degli alberghi messi a disposizione dalla Protezione Civile nazionale. Nel frattempo il Comune ha messo in campo un'iniziativa specifica per utilizzare gli appartamenti sfitti ad uso di chi si trova in emergenza abitativa, con contributi che vanno dai 300 ai 500 euro mensili, restando valida anche l'ordinanza della Protezione Civile che autorizza e sostiene l'autonoma sistemazione tramite accordi tra privati.

Davvero cospicuo è stato il numero dei pasti caldi erogati dopo le scosse del 29 maggio: nella misura di 1000-1100 al giorno durante l'emergenza acuta, a Soliera (piazza Lusvardi) e Limidi (Festa del Pd e Parrocchia), poi ridotti a circa 250 al giorno.

Quanto al patrimonio pubblico, le criticità maggiori riguardano il Castello Campori. Già dopo la scossa del 20 maggio si era reso necessario l'immediato trasferimento degli uffici comunali ospitati al piano primo. A seguito degli scossoni del 29 maggio, anche il piano ammezzato che comprende la Sala Consiliare e la Biblioteca Campori sono state dichiarate inagibili, in attesa di verifiche che potranno essere effettuate solo a sciame sismico placato.

Gli edifici scolastici hanno retto bene, complessivamente. I Nidi Arcobaleno, Roncaglia e Grillo Parlante, e la scuola materna Muratori, sono perfettamente agibili e riprenderanno le attività a pieno regime a partire da lunedì 11 giugno. Sono invece inagibili la scuola elementare di Sozzigalli e la materna Bixio a Soliera, mentre anche l'edificio storico delle scuole Garibaldi e la scuola media Sassi presentano criticità che ne impediscono l'utilizzo. Perfettamente integra è la scuola elementare di Limidi, che ospita temporaneamente la sede dell'Istituto comprensivo e sarà il luogo cove si terranno gli esami di terza media (in forma ridotta, con eliminazione delle prove scritte).

Quanto poi ai servizi, all'ingresso del Cinema Teatro Italia è funzionante un punto di presenza della Biblioteca Campori con possibilità di consultare quotidiani e riviste, mentre sono regolarmente operativi i tre Spazi Giovani di Limidi, Sozzigalli e Soliera, quest'ultimo temporaneamente spostato nel parchetto del monumento alla Resistenza.

Alcuni dei campi gioco per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni hanno preso avvio, in anticipo, lunedì 4 giugno. Gli altri partiranno lunedì 11 giugno.

I mercati, sia quelli settimanali del martedì e del sabato che quello contadino del venerdì, sono stati dislocati in piazzale Loschi, di fronte al Bocciodromo.

Chiusi a tempo indeterminato, per inagibilità, i cimiteri.

Sono 83 i cittadini che prestano servizio volontario - 42 dei quali hanno svolto anche servizio di presidio notturno - ai quali vanno aggiunti i 28 volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile che, in queste settimane, hanno assicurato un contributo determinante.

  CIMITERI

Il sindaco ha disposto la chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio comunale a tempo indeterminato e fino a nuovo provvedimento in merito.

Le operazioni di sepoltura dovranno essere effettuate con le seguenti limitazioni:

A Sozzigalli:

non sono consentite tumulazioni in nessuna porzione del cimitero;

sono possibili solo inumazioni.

A Limidi:

sono consentite le inumazioni;

sono consentite le tumulazioni esclusivamente nella parte nuova del cimitero

A Soliera:

non sono consentite le inumazioni;

sono consentite le tumulazioni esclusivamente nei loculi che saranno indicati dall'Ufficio Servizi Cimiteriali.

Disposizioni valide per tutti i cimiteri

Durante l'esecuzione delle operazioni cimiteriali è consentito l'accesso ai cimiteri esclusivamente: al personale della ditta incaricata di effettuare le tumulazioni e le inumazioni; ai parenti del defunto.

L'accesso è limitato al tempo strettamente necessario all'effettuazione della sepoltura.

Le giornate e gli orari di ricevimento dei feretri al cimitero sono stabiliti dall'Amministrazione Comunale.

Non sono consentite operazioni diverse oltre a quelle necessarie a garantire le sepolture.

 

MERCATI

A partire da martedì 5 giugno, i mercati del martedì e del sabato si svolgeranno nel piazzale Loschi antistante il centro sportivo di Soliera.

Nello stesso luogo, sempre in piazzale Loschi, a partire da venerdì 8 giugno, si svolgerà anche il Mercato Contadino.

 

I CAMPI GIOCO ESTIVI A SOLIERA, LIMIDI E SOZZIGALLI

Le realtà associative solieresi confermano in toto l'avvio dei Campi Gioco estivi anche per lanciare un significativo segnale di reazione all'emergenza terremoto, con un'attenzione specifica alle famiglie e i bambini/e nella fascia d'età fra i 6 e gli 11 anni.

Lunedì 4 giugno sono già partiti, in anticipo, i Campi Gioco presso il Centro Polivalente Pederzoli di Limidi e il Ritrovo Sportivo di Sozzigalli. Ha cominciato l'attività anche il Circolo Tennis di Soliera, presso i campi all'aperto di via Arginetto 450.
Lunedì 11 giugno prenderanno avvio anche i Campi Gioco organizzati da Arci e Uisp Soliera e da CSI-Scuola Nuoto Carpi e FB Pallavolo Soliera, entrambi presso il Parco della Resistenza, nella tensostruttura predisposta dai tecnici del Comune e della Protezione Civile. Sempre lunedì partirà il Campo Gioco animato dalla Parrocchia e dall'ANSPI di Limidi.

Cliccate qui per tutti i recapiti dove chiedere informazioni


TASSE: SOSPESI I TERMINI DI PAGAMENTO

Con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 1° giugno 2012, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stata disposta la SOSPENSIONE DEI TERMINI DEI VERSAMENTI E DEGLI ADEMPIMENTI TRIBUTARI scadenti nel periodo compreso tra il 20 MAGGIO 2012 ed il 30 SETTEMBRE 2012 nei confronti di:

persone fisiche, anche in qualità di sostituti d'imposta, che alla data del 20 maggio 2012 avevano la residenza ovvero la sede operativa nel territorio del Comune di Soliera inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione (Equitalia);

soggetti, anche in qualità di sostituti d'imposta diversi dalle persone fisiche, aventi la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Soliera. Le ritenute già operate in qualità di sostituti d'imposta, devono comunque essere versate.

Sono pertanto sospesi anche tutti gli adempimenti (versamento e presentazione dichiarazione) che riguardano i tributi comunali, quali IMU, ICI, addizionale irpef, imposta di pubblicità. Sono altresì sospesi i termini di versamento degli avvisi d'accertamento già notificati dal Comune e delle cartelle notificate da Equitalia, aventi scadenza tra il 20 maggio ed il 30 settembre.

 

ATTIVATO UN SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA


Da oggi giovedì 7 giugno, la psicologia clinica della Asl di Carpi ha attivato il servizio di psicologia dell'emergenza, per rispondere all'aumentare di disturbi post traumatici da stress conseguenti al terremoto e alle situazioni conseguenti che le persone si sono trovate a dover affrontare.

Per usufruire del servizio è sufficiente chiamare il numero 333.7724030 per richiedere un appuntamento. Il servizio è gratuito ed è rivolto a bambini, giovani e adulti. I professionisti che gestiscono il servizio lavorano a stretto contatto anche con la neuropsichiatria di Carpi.

Chiunque di voi, nel proprio lavoro così come nella propria vita privata, incontrasse persone che richiedono un sostegno psicologico conseguentemente agli eventi sismici recenti, è pregato di diffondere la presenza di questo servizio.

  SCUOLE Cliccate qui per l'organizzazione delle attività dei prossimi giorni AVIS

Avis Soliera è aperta e funzionante.

In attesa che venga risolta la situazione dell'Avis di Carpi che aveva la sede dentro all'Ospedale di Carpi, ospitiamo l'Avis di Carpi e saremo aperti per le donazioni di sangue:

giovedì 7 giugno dalle ore 8 alle 10

domenica 10 giugno dalle ore 8  alle 11

lunedì 11 giugno dalle ore 8 alle 10.


Il sangue in provincia di Modena al momento non scarseggia ma dal 20 maggio sono chiuse le sedi di Mirandola, Cavezzo, san Prosperto, Concordia, Novi, Rovereto, Bomporto e Carpi, quindi onde evitare di doverci trovare in difficoltà facciamo appello a chi può o se la sente di dare il proprio importante contributo.

Per Info Avis Carpi: 3351420417

Avis Soliera 335 1423363

p.s. Domenica 3 giugno è stata effettuata una seduta di prelievo e sono stati ben 18 i solieresi e 7 i carpigiani che hanno effettuato la donazione di sangue! Grazie!

SCUOLE

ATTENZIONE! Per recupero del materiale lasciato all’interno delle scuole, rivolgersi alla tenda della Protezione Civile in piazza Lusvardi.

 

FARMACIE APERTE

Tutte le farmacie solieresi sono aperte, in queste giornate che seguono le violenti scosse dei giorni scorsi.

In particolare due si trovano a Soliera: la farmacia Comunale (tel. 059.561215) in via Grandi 155 e la farmacia Lodi (tel. 059.567115) in via Marconi 170.

La farmacia S.Antonio (tel. 059.561627) si trova invece a Limidi, in via di Vittorio 9

Il servizio notturno, a partire dalle ore 20, viene garantito dalle farmacie Lodi e S.Antonio.

  MANIFESTAZIONI ED EVENTI

In seguito alle violenti scosse sismiche, in segno di vicinanza e aiuto agli sfollati e a chi vive in condizioni di disagio, sono state cancellate e rinviate a data da destinarsi le seguenti manifestazioni:

Arti Vive Festival (8-17 giugno)

il Luna Park 2012 in via Mazzini

la Gara del Miglior Salame

Quanto alla 159ima Fiera di Soliera, il programma così com'era stato predisposto viene sostituito da due serate di ritrovo della comunità in piazza Lusvardi previste per sabato 23 e domenica 24 giugno, con la possibilità di mangiare il tradizionale Tortellone di Soliera. Maggiori dettagli nei prossimi giorni.

 

Torna all'inizio del contenuto