Un'ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio Comunale

 

Comunicato Stampa

Soliera, 8 luglio 2012


Richieste per il dopo sisma: stop al Patto di Stabilità per 3 anni Un'ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato all'unanimità un'ordine del giorno presentato dal capogruppo del "Centro Sinistra per Soliera" Moreno Lusetti e adottato dai capi-gruppo degli altri tre gruppi consiliari (Pdl-Lega Nord, Rilanciamo Soliera e Articolo 3).

L'odg presenta una serie di richieste al governo nazionale con l'obiettivo di aiutare la ripresa socio-economica del territorio colpito dai terremoti del maggio scorso.

In particolare si chiede di dichiarare lo stato di calamità naturale per i diciotto comuni del cratere, di sbloccare immediatamente le risorse stanziate per il 2012, di garantire agli enti locali le risorse necessarie nell'immediatezza, superando gli attuali limiti di cassa, e di esentarli dal vincolo del patto di stabilità, almeno per il prossimo triennio.

Si chiede inoltre di prorogare fino alla fine dell'anno gli adempimenti fiscali perlatro già dilazionati al 30 settembre 2012, di sospendere fino al 31 dicembre 2013 le rate di mutui bancari e di ogni altra forma di finanziamento e gli sfratti esecutivi, di esentare dall'Imu fino al 31 dicembre 2012 gli immobili totalmente o parzialmente inagibili.

L'odg solierese chiede ancora la previsione di forme agevolate di rateizzazione delle imposte, la sospensione fino alla fine dell'anno pagamento utenze domestiche e la detassazione per redditi d'impresa reinvestiti nell'impresa stessa.

Il vicesindaco Roberto Solomita ha evidenziato come l'odg “focalizzi l'attenzione su questioni poste in modo puntuale, specifico, preciso, dentro ad un'idea di sostenibilità complessiva, evitando richieste demagogiche”.

Torna all'inizio del contenuto