Giovedì 24 marzo, ore 21.15, Nuovo Cinema Teatro Italia, Soliera

comunicato stampa
Soliera, 21 marzo 2016

 

La follia della Grande Guerra, secondo Perrotta Giovedì 24 marzo, ore 21.15, Nuovo Cinema Teatro Italia, Soliera  

Giovedì 24 marzo, alle 21.15, il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera propone "Milite Ignoto. Quindicidiciotto", uno spettacolo  di e con Mario Perrotta, scelto da Radio 3 Rai per il centenario della Grande Guerra e finalista al Premio Ubu 2015 come migliore novità italiana.

Dopo un'accurata ricerca, concentrandosi sulle piccole storie, Perrotta è il milite ignoto di una guerra in cui anche il nemico diventa ignoto. Lo spettacolo è un viaggio nella memoria storica e i settanta minuti dello spettacolo rappresentano una riflessione illuminante e affascinante sugli aspetti spesso dimenticati della nostra storia nazionale.

Perrotta compone con sapienza una partitura verbale di suoni, colori, atmosfere che trascinano lo spettatore nella realtà scottante della trincea. Non mostra solo le tragiche condizioni di vita del soldato semplice in trincea, ma tesse in un’armonia di voci il racconto di un’Italia disunita, frammentata, inconsapevole: un’Italia bassa, rurale, analfabeta che si incontra per la prima volta sul fronte per la conquista di Trento e Trieste. Racconta con una lingua multiforme, multicolore, fatta di dialetti concatenati che percorrono la penisola in lungo e in largo. E al fronte della prima Grande guerra che l'italiano incontra e scopre la molteplicità dei suoi connazionali, e la trincea diventa una Babele di dialetti i cui abitanti sono accomunati solo dallo stesso tragico e immeritato destino.

Perrotta racconta ingenuità, inconsapevolezze, disperazioni dell’Italia rurale dell’epoca, chiamata a passare da spettatrice a protagonista dell’incomprensibile gioco di morte che è la guerra, con la straziante consapevolezza di restare fuori dalla Grande Storia, di rimanere ignota. Solo su una scena nuda, forte di una consapevolezza notevole del palcoscenico, Perrotta parla ma pare cantare, la sua voce si declina in melodie perfettamente armonizzate; incanta il pubblico con i suoi gesti densi ed evocativi, pur mantenendo immobile il suo corpo dal busto in giù, vibrante di presenza, di reale. 

Per informazioni e prenotazioni: 059.859665 - 347.3369820

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto