Si comincia venerdì 8 aprile al Centro civico Pederzoli di Limidi

Venerdì 1° aprile 2016

Amarcord al Cafè: il nuovo ciclo di incontri Si comincia venerdì 8 aprile al Centro civico Pederzoli di Limidi

Venerdì 8 aprile primo appuntamento al Centro sociale Pederzoli di Limidi di Soliera per l’edizione 2016 dell’iniziativa Amarcòrd al Cafè. Promossa dall’Unione delle Terre d’Argine, dal Centro sociale della frazione solierese e dal G.A.F.A. (Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer) di Carpi questa iniziativa rappresenta un’occasione periodica di incontro tra familiari e malati di demenza. Durante gli appuntamenti del ciclo (ne sono previsti fino al 10 giugno) si svolgono infatti diverse attività con l'aiuto e la guida di personale esperto e dei volontari del G.A.F.A. Amarcòrd al Cafè comprende un momento iniziale di accoglienza dove si consuma la colazione tutti insieme; successivamente il gruppo si divide in due sottogruppi, uno per gli anziani ed uno per i familiari. Le terapiste e i volontari G.A.F.A. si impegnano non solo a far trascorrere ai malati di demenza momenti di condivisione e benessere (attraverso attività di stimolazione cognitiva, socializzazione, canto e ballo, ma anche mediante il gioco con le carte e la tombola): grazie a questi appuntamenti possono infatti anche dare informazioni a familiari e assistenti, e ascoltare le problematiche che i malati di demenza pongono quotidianamente a chi vive con loro. Gli incontri sono gratuiti e la Croce Blu di Carpi si è resa disponibile ad occuparsi del trasporto degli anziani da e per Limidi di Soliera.

L’iniziativa Amarcòrd al Cafè è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’Assessore a Servizi sociali e sanitari dell’Unione delle Terre d’Argine Alberto Bellelli, l’assessore comunale con le stesse deleghe Andrea Selmi di Soliera e la Presidente di G.A.F.A. Annalena Ragazzoni.

“I motivi per i quali abbiamo voluto fortemente proseguire con il progetto di Amarcord al Cafè - spiega l’assessore Andrea Selmi -  sono i seguenti: è un concreto esempio di collaborazione tra i nostri servizi ed il mondo del volontariato. Risponde al continuo aumento del numero di malati di demenza, soprattutto in età anziana (considerando il solo morbo di Alzheimer 600.000 i malati in Italia). In più insiste sulla lunga strada intrapresa dall'Unione delle Terre d'Argine di supporto ai famigliari dei malati, i cosiddetti caregiver. Un supporto qualificato, professionale e allo stesso tempo umano che ci ha portati ad essere presi da esempio anche a livello nazionale, oltre che regionale".

Per maggiori informazioni: Settore Assistenza Sociale Unione delle Terre d’Argine-Soliera, tel. 059 568575 - G.A.F.A, tel.349 5928342.