L'appuntamento è per martedì 19 aprile, alle 20.30, presso il Teatro Comunale di Bomporto
Si parlerà delle opere previste per migliorare la sicurezza del nodo idraulico modenese, martedì 19 aprile a Bomporto (alle ore 20.30, al teatro Comunale di Bomporto, in via Verdi 8/a).
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le opere idrauliche e di manutenzione previste nei prossimi mesi sugli argini dei fiumi Secchia e Panaro e sulle casse di espansione.
Interverranno Paola Gazzolo, assessore alla Difesa del suolo e Protezione civile della regione Emilia Romagna, i sindaci del territorio (Modena, Bomporto, Bastiglia, Nonantola e Soliera), tecnici dell’Aipo, della struttura per l’alluvione del commissario Stefano Bonaccini, e Rita Nicolini dell’Agenzia regionale della Protezione civile.
Tra gli interventi di Aipo, previsti la prossima estate, si segnalano le manutenzioni, il ripristino di frane sugli argini di Secchia e Panaro, i lavori sulla briglia della cassa di espansione del Secchia e l’adeguamento degli argini sempre sul secchia e sul Panaro. Le risorse programmate finora dalla Regione per la messa in sicurezza idraulica nel modenese, dopo l’alluvione, ammontano a più di 100 milioni di euro.
Lo staff tecnico del commissario è composto da Regione, Province di Modena e Bologna, Aipo e Consorzi di bonifica e costituito nella sede del Centro unificato provinciale di Protezione civile a Marzaglia.