Cos'è e dove si trova il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), i compiti dell'amministrazione comunale e quelli dei singoli cittadini.

Protezione Civile: un vademecum

Cos’è e cosa fa

La Protezione Civile è il coordinamento delle attività necessarie a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie, bensì dall’insieme delle strutture operative che la legge prevede. Il Sindaco è l'autorità a cui competono tutti i provvedimenti di Protezione Civile (ai sensi della L. 225/1992 e dalla L. 100/2012), ivi compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi nel caso si manifestino eventi calamitosi. Secondo la L. 265/1999 il Sindaco ha anche il compito importantissimo di informare e avvertire la popolazione (in precedenza attribuito al Prefetto).

Cosa fa il Comune

Il Sindaco è la prima autorità di protezione civile nel Comune ed ha la responsabilità di vigilare e affrontare con gli uomini e le risorse di cui dispone i primi momenti di difficoltà o le situazioni molto localizzate. Nel caso in cui il comune non riesca ad affrontare da solo l’emergenza, intervengono la Regione, la prefettura, e per le situazioni più gravi la Protezione Civile Nazionale. In questo caso la responsabilità viene assunta dal Presidente del Consiglio dei Ministri che opera attraverso il Dipartimento della Protezione Civile. Il Sindaco ha a disposizione tre importanti strumenti per conoscere i rischi del territorio, coordinare le attività di Protezione Civile e fronteggiare le emergenze:

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale)

Il Piano Comunale di Emergenza

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – GCVPC

Cosa fa il cittadino

Cosa è il C.O.C.

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è il punto di riferimento della struttura di Protezione Civile comunale. È un organo che viene attivato dal Sindaco in previsione di una emergenza o per far fronte ad essa. Costituito dal personale comunale responsabile delle varie funzioni individuate dal Piano di Comunale di Emergenza, rimane operativo per 24 ore su 24 fino alla risoluzione delle problematiche generate dall’evento. In caso di evento calamitoso il C.O.C. si occupa di coordinare il gruppo volontari della Protezione Civile Comunale, fornisce assistenza alla popolazione, informa i cittadini e fornisce istruzioni in merito al comportamento da tenere, interviene con propri mezzi e personale al monitoraggio diretto del territorio. In caso di emergenza cura inoltre i rapporti con gli altri enti all’interno del sistema nazionale di Protezione Civile. L’immagine che segue spiega il posizionamento dei C.O.C. comunali all’interno del più ampio Sistema Nazionale di Protezione Civile che si attiva in caso di emergenza.

Il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile:

è il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso in un determinato territorio, in modo da garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza e il ritorno alle normali condizioni di vita.

Definisce l'organizzazione operativa necessaria per ridurre al minimo gli effetti, stabilendo quindi a chi vengono assegnate le diverse responsabilità nei vari livelli di comando e controllo per la gestione delle emergenze.

È strumento essenziale di supporto operativo al Sindaco che come autorità comunale di Protezione Civile è il primo responsabile delle attività volte alla salvaguardia dell'incolumità pubblica e privata.

A Soliera il Centro Operativo Comunale si trova in Piazza Repubblica, al piano primo del Municipio.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile

Per diventare volontari e chiedere informazioni, si può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Aree di Attesa individuate sul territorio sono da considerarsi luoghi sicuri dove vengono fornite informazioni e la prima assistenza alla popolazione:

SOLIERA: Piazza Lusvardi

LIMIDI: Area antistante al Centro Sociale “O.Pederzoli”, Via Papotti n.18/1