Soliera, 28 aprile 2016

Il sindaco Solomita: “alla nostra sicurezza ci pensano già i solieresi, Forza Nuova passeggi da un’altra parte”

“Quando una forza politica, in questo caso di matrice fascista, si mette in divisa per 'offrire' sicurezza ai cittadini, possono venirne fuori solo guai”: esordisce così il sindaco di Soliera Roberto Solomita in merito alla sedicente “passeggiata per la sicurezza” proposta da Forza Nuova lo scorso 26 aprile.
“Strumentalizzare un tema serio e sentito dai cittadini come la sicurezza”, prosegue il primo cittadino, “è una modalità tristemente nota di un movimento abituato a sguazzare nel fango e nel disagio, a puro scopo di propaganda. Nei mesi scorsi a Soliera sono nati ben dieci gruppi di controllo di vicinato: questo sì un modo veramente partecipato ed efficace per rendere un paese più sicuro e più coeso.
Alla sicurezza noi solieresi ci pensiamo già: istituzioni, cittadini e forze dell’ordine. Soliera ha da sempre l’antifascismo nel suo dna storico-identitario; i militanti di FN non sono né graditi, né benvenuti.”

(Nella foto, un gruppo di Controllo del Vicinato, in un quartiere di Soliera)