comunicato stampa
Soliera (Mo), 23 giugno 2016
La 10ª edizione con Gogol Bordello, Peter Hook, Elio Germano e Teho Teardo
Arti Vive Festival compie dieci anni: dal 28 giugno al 3 luglio, a Soliera, festeggia al meglio questo importante traguardo, esprimendo al massimo le diverse anime che da sempre lo caratterizzano. Un cartellone eterogeneo, che spazia dalla musica da festa a quella più ricercata, dal teatro di strada all'avanguardia, dalla pittura alla fotografia, dallo Street Food al live-painting.
Gli headliner sono i Gogol Bordello, a cui è stato affidato il compito di chiudere con una grande festa finale domenica 3 luglio. La band gipsy-punk di Eugene Hütz si esibirà in piazza Lusvardi, preceduta dai live di Dea Dea e Rifkin Kazan.
Due giorni prima, venerdì 1° luglio, Peter Hook insieme ai suoi The Light celebrerà i Joy Division, eseguendo dal vivo i brani degli album "Unknown Pleasures" e "Closer". In apertura, la ferrarese Dagger Moth, col suo nuovo disco “Silk Around The Marrow”. Una serata imperdibile, a ingresso gratuito.
Il cartellone di sabato 2 luglio è invece dedicato alla musica contemporanea e al pubblico più attento alle novità musicali. Sul palco si alterneranno quattro nomi italiani in grande forma: Birthh, L I M, Tying Tiffany e Niagara, per un’irresistibile scaletta elettronica. Prima e dopo di loro, numerosi concertini sparsi per il centro storico, con i live di Setti, Lobby Boys e Goodbye Horses. Tre nomi emiliani d.o.c., così come anche la Banda Rulli Frulli, che ritorna ad Arti Vive un anno dopo, a pochi mesi di distanza dall'esibizione al concertone del Primo Maggio di Roma.
Ci sarà anche spazio per il teatro. Lo spettacolo più atteso è quello di Elio Germano e Teho Teardo, che giovedì 30 giugno reinterpreteranno insieme “Viaggio al termine della notte”, il capolavoro di Louis Ferdinand Céline. Un progetto che mescola musica e teatralità, così come nel caso de "Il musical lo-fi" dei Cinque Allegri Ragazzi Morti, che andrà in scena la sera di mercoledì 29 giugno. Teatro anche la sera di apertura, con lo spettacolo “La Giraffa”, scritto e diretto da Stefano Cenci, il direttore artistico del festival.
Non mancheranno installazioni e live performances: sabato 2 e domenica 3, dal pomeriggio alla sera, piazza Repubblica ospiterà un'esibizione di live painting di artisti locali e K' now Yourself, un'installazione interattiva fotografica.
Tutti gli spettacoli e gli eventi sono ad ingresso gratuito, ad eccezione de: La Giraffa, Teho Teardo e Elio Germano, Gogol Bordello. Prevendite su vivaticket.
Tutte le info su: www.artivivefestival.it