Il prospetto completo dei lavori in corso nei mesi estivi, in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico, che prenderà avvio giovedì 15 settembre.

Anche nell’estate in corso, così come al termine di ogni anno scolastico, sono stati avviati diversi cantieri di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici dei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, sia a gestione diretta dell’ente associato sia a gestione statale.

Di seguito l'elenco degli interventi relativi al Comune di Soliera

Scuola secondaria di primo grado “Sassi” (Via Caduti di Nassiriya)

Effettuata l’installazione di cancello pedonale con apertura elettrificata e l’intervento comprensivo di realizzazione di una porzione di pavimentazione in autobloccanti nell'area cortiliva. I lavori sono già stati ultimati per un importo di 5.000 euro.

Scuola Primaria “Garibaldi” (Via Caduti di Nassiriya)

Installazione di pellicole antisolari su finestre delle aule esposte ad EST (già ultimato) e installazione staffe fermaporta su uscite di emergenza (che si concluderà entro settembre). L’importo dell’intervento è di circa 8.000 euro.

Palestra “I Cento Passi” (Via Caduti di Nassiriya)

Tinteggio pareti interne. L'intervento principale ha previsto la realizzazione di una fascia di 170 cm realizzata con smalto lavabile. Sono inoltre stati sostituiti alcuni vetri rotti. Entro ottobre 2016 verrà effettuata la pulizia travi in legno esterne, installati gli aghi antipiccione e trattamento travi con impregnante. L’importo dell’intervento è di oltre 7.000 euro.

Scuola Primaria “Garibaldi” – modulo (Via Roma)

Ultimato per una somma di circa 1.000 euro il ripristino copertura nei pressi di lucernari in corrispondenza di piccole infiltrazioni e sostituzione di pannelli controsoffitto danneggiati dalle infiltrazioni.

Scuola Primaria “Menotti”, (via Papotti – Limidi)

Si è concluso l’intervento di sostituzione di generatori di calore e rifacimento impianti in Centrale termica a servizio di Scuola e Palestra. È stata inoltre installata una rete a protezione del cancello automatico lato EST. Il costo dei lavori ha superato i 70.000 euro (co-finanziati dai Mutui BEI stanziati e previsti dal Decreto Ministeriale in materia sulla base di una graduatoria regionale).

Scuola d'Infanzia “Muratori” (via Muratori)

Sono previsti alcuni interventi che verranno completati entro settembre:

ripristino sigillature pavimentazione in linoleum;

installazione di due tende da esterno per Sezioni;

ripristino intonaco e successivo tinteggio in una sezione;

installazione di nuovi corrimano per scivolo posto nell'area cortiliva.

ripristino della guaina in copertura in corrispondenza di piccole infiltrazioni.

eliminazione sifone metallico in un bagno.

Il costo complessivo è di circa 12.000 euro

Scuola d'Infanzia “Bixio” (via Gambisa)

Entro settembre, per un importo lavori superiore ai 4.000 euro, è prevista la manutenzione straordinaria delle parti in legno dei giochi presenti nell'area cortiliva e l’installazione di un campanello nei pressi della porta di ingresso.

Nido “Roncaglia/Arcobaleno” (via Donatori di Sangue)

Entro fine agosto e con un costo di alcune migliaia di euro si provvederà alla sostituzione piastrelle rotte nel marciapiede dell'area cortiliva; al ripristino del funzionamento dei cancelli sulle staccionate aree gioco, alla potatura siepe lato ingresso.

Scuola secondaria di primo grado “Sassi” (Via Arginetto)

Nell’autunno del 2016 verranno affidati i lavori per la ristrutturazione complessiva della vecchia scuola media con l’obiettivo di completare l’intervento entro il 2017.
Verranno quindi completamente ammodernati, innovati, riadeguati e messi a disposizione di alunni e docenti tutti gli spazi disponibili prima del sisma 2012. Questo è il primo passo della completa riorganizzazione, ampliamento, ammodernamento e manutenzione straordinaria di tutte le strutture scolastiche del Comune di Soliera che riguarderà anche le altre scuole primarie del territorio.