Il primo appuntamento venerdì 28 ottobre alla Biblioteca ragazzi Mulino

Soliera, 27 ottobre 2016

Un programma di iniziative per infanzia e famiglie
Il primo appuntamento venerdì 28 ottobre, alle 17.30, alla Biblioteca ragazzi "Mulino".

Prenderà avvio venerdì 28 ottobre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca ragazzi Mulino di via Nenni 55, un articolato programma di iniziative che l’amministrazione comunale di Soliera propone, fino alla fine del 2016, ai bambini e alle loro famiglie.

Quando viene riconosciuta una responsabilità condivisa verso le nuove generazioni e tale responsabilità viene assunta dalla forza e dalla qualità dei legami che tengono insieme i vari soggetti di un territorio, allora siamo di fronte ad una “Comunità educante”. La responsabilità dell’educazione appartiene a tutti: genitori, scuola, istituzioni, associazioni di volontariato, cittadini responsabili. È con questa consapevolezza che l’Amministrazione comunale di Soliera si è resa promotrice del collegamento delle diverse realtà già presenti sul territorio, coordinando un gruppo di lavoro composto da soggetti pubblici e privati: Fondazione Campori di Soliera, Coordinamento Pedagogico Settore Istruzione e Settore Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine, Cooperativa Sociale Eortè. L’obiettivo è quello di integrare le iniziative scolastiche e culturali con esperienze di formazione diffusa in una prospettiva di valorizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, sostenendo e rendendo protagonista la “Comunità educante” territoriale.
Questo si realizza attraverso eventi e opportunità rivolti a bambini e famiglie, puntando a creare già nel 2017, un “Polo per l’infanzia e l’adolescenza” che risponda alle differenti esigenze che le famiglie hanno fin dalla nascita e lungo tutto il percorso di crescita dei propri figli. È infatti dall’idea di condividere un progetto educativo e rendere consapevole l’azione formativa ampia, che si gettano le basi di una comunità attiva e dinamica che si prende cura del proprio futuro.

In questo contesto si inseriscono le numerose iniziative calendarizzate da qui alla fine del 2016 rivolte ai bambini e alle loro famiglie, a partire dalla rassegna “Nati per Leggere”, curata dal Sistema Interbibliotecario di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera. Oltre a quello di venerdì 28 ottobre (una narrazione animata alla vigilia di Halloween, dal titolo "Dolcetto o scherzetto"), gli appuntamenti sono in programma per sabato 5 novembre, con narrazione e musica a cura di Cristina Busani e Gianluca Magnani, e sabato 19 novembre, alla stessa ora, con la narrazione di Monica Morini del Teatro dell'Orsa, per bambini dai 3 ai 6 anni. Le proposte sono su prenotazione, tel. 059/568585 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal canto suo, la cooperativa sociale Eortè propone presso il Social market “Il pane e le rose” di via Serrasina 93, due incontri della rassegna “Il Giardino delle Mamme”. Sabato 12 novembre alle 15, insieme a Giulia Moretti ed Elena Mazzelli, si affronteranno i temi dei diritti e dei congedi parentali per tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici, e il tema del distacco. Lunedì 5 dicembre alle 20.30, l’argomento dell’incontro sarà il Pronto Soccorso Pediatrico, a cura della Croce Blu di Soliera.

Infine, nel’ambito della rassegna per il festeggiamento dei "40 anni di Nido a Soliera", a cura del Settore Istruzione dell’Unione Terre d’Argine (previa iscrizione al numero 059.568583), sono in programma tre appuntamenti: sabato 26 novembre, un laboratorio di lettura presso i nidi Roncaglia e Arcobaleno di via Donatori di Sangue 45; martedì 29 novembre alle 18.30, presso il Nido Grillo Parlante di Limidi, la conversazione con lo psicologo Francesco Zappettini sull’essere genitori oggi; mercoledì 14 dicembre un pomeriggio di gioco presso i nidi Roncaglia e Arcobaleno.

Tutti gli incontri sono gratuiti.