Martedì 22 novembre alle 20.45, al Centro Sociale O. Pederzoli di Limidi, la proiezione del documentario "Era tutto molto naturale. Partigiani della Brigata Italia nella Resistenza modenese". A seguire "Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia". Ingresso libero.

20 NOVEMBRE

Ore 10 Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi

Celebrazione istituzionale alla presenza delle Autorità

Messa e deposizione della corona di alloro alla lapide sul fianco della Chiesa.

Intervento di Roberto Solomita, Sindaco

Con la partecipazione delle autorità cittadine e del Corpo Bandistico Bruno Lugli di Soliera

ore 12 Centro Sociale O. Pederzoli di Limidi

Generazione resistente. Storie di partigiane e partigiani nella Provincia di Modena. (Edizioni Artestampa)

Presentazione libro con intervento dell’autrice Valeria Sacchetti

a seguire

1° pranzo dell’ANPI di Soliera

A cura del Centro Polivalente di Limidi, in collaborazione con ANPI di Soliera

Info e prenotazioni: Stellario Dugoni 328 4289120

Rosanna Righi 340 8303345 • Carla Vaccari 339 4935801

Costo € 20.00 (prenotare entro il 16 novembre)

22 NOVEMBRE

ore 20.45 Centro Sociale O. Pederzoli di Limidi

Proiezione del documentario "Era tutto molto naturale. Partigiani della Brigata Italia nella Resistenza modenese", con intervento dell’autrice Giulia Bondi

a seguire Presentazione "Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia"

Finanziato dal governo della Repubblica federale di Germania e realizzata dall’Anpi e dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli), la banca dati online sulle stragi commesse da nazisti e fascisti in Italia tra il 1943 e il 1945 è uno straordinario strumento di ricerca e di conoscenza, che mette a disposizione le informazioni su 5.607 episodi di violenza che hanno provocato 23.693 vittime civili o di partigiani inermi.

Claudio Silingardi, direttore generale Insmli

Presentazione dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste

Daniel Degli Esposti, Istituto Storico di Modena

Le violenze in provincia di Modena

Gli enti e le associazioni sono invitati ad aderire con i loro gonfaloni e bandiere.

23 NOVEMBRE - PER LE SCUOLE

ore 9.20 Nuovo Cinema Teatro Italia