Sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30, al Nuovo Cinema Teatro Italia, è in programma una tavola rotonda su come innovare la democrazia, attraverso la partecipazione e l'iniziativa della raccolta fondi civica.
In una fase di grandi cambiamenti politici, sociali e tecnologici si afferma la forte richiesta di nuove forme di partecipazione civica e politica. Ormai da diversi anni si sperimentano – anche in Italia – metodologie, pratiche ed esperienze di processi partecipativi e di cittadinanza attiva. Il nostro convegno vuole affrontare questi temi, mettendo a confronto esperienze, competenze e profili diversi, domandandosi come e quanto queste nuove pratiche potranno dare il loro contributo nel rinnovare le relazioni tra amministrazioni e cittadini e dunque la qualità democratica.
Vogliamo inoltre presentare l’esperienza pilota di Ataldegmè, un percorso che per la prima volta coniuga partecipazione e raccolta fondi civica, dove i cittadini sono invitati a presentare progetti, discuterli, promuoverli, sceglierli. A fronte di un impegno del Comune a coprire fino all’80% delle risorse per la realizzazione dei progetti presentati, i cittadini concorrono al cofinanziamento attraverso gli strumenti del crowdfunding, secondo il principio “se ci tieni contribuisci”. Il 2016, prima edizione di Ataldegmè, ha visto 17 progetti presentati, dei quali quattro scelti dai cittadini e portati a raccolta fondi sulla piattaforma www.derev.com. Tutti e quattro i progetti hanno raggiunto con successo l’obiettivo economico, e saranno dunque realizzati nel corso 2017.
Relatori:
Roberto Solomita, sindaco di Soliera
Luca De Biase, fondatore e direttore di Nòva, Sole 24 Ore
Rodolfo Lewanski, docente di Democrazia partecipativa e Analisi delle politiche pubbliche, Università di Bologna
Marcella Loporchio, esperta di crowdfunding, consulente DeRev
Rossana Mengozzi, Regione Emilia-Romagna
Filippo Ozzola, responsabile processi partecipativi di Noema
Edda Solmi, presidente del Consiglio di quartiere di Appalto
Coordina Francesco Rossetti, giornalista
Per informazioni: tel. 059.568598 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.