Il programma delle iniziative nei quattro Comuni dell'Unione Terre d'Argine.

L’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Soliera, invita anche quest’anno le Società sportive del territorio ad aderire alla campagna di sensibilizzazione dell’Unione Terre d’Argine NEMMENO CON UN FIORE nell’ambito delle celebrazioni del  “25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, per dire NO alla violenza verbale, fisica, sessuale, economica, psicologica che tante donne, di ogni appartenenza  sociale e culturale, purtroppo ancora oggi subiriscono.
Perché scegliere lo sport per veicolare un messaggio così importante?

Perché lo Sport raggiunge tante persone e tante famiglie.  Perché lo sport può farsi portavoce di messaggi che favoriscono un cambiamento di mentalità delle persone, soprattutto dei ragazzi e delle ragazze. Per modificare abitudini e comportamenti nella vita quotidiana eliminando stereotipi e immagini degradanti del genere femminile che sono all’origine di ogni forma di coercizione e violenza sulle donne.

Perché lo sport si fonda sul rispetto delle regole, sul  rispetto dei compagni di squadra così come sul rispetto degli avversari, cioè sul rispetto delle persone in quanto tali.

Le Istituzioni, incluse quelle sportive, hanno il dovere di attivare ogni possibile strumento volto a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere.

L’Assessorato alle Pari Opportunità invita pertanto le Società sportive di Soliera ad aderire all’iniziativa indossando nei tornei di campionato che si svolgeranno nel fine settimana di sabato 26 e domenica 27 novembre 2016, qualcosa di rosso (un fiocco, una spilla, un adesivo).

Patrizia Natali, Assessore alle Pari Opportunità

Marco Baracchi, Assessore allo Sport

Cliccate qui per il programma dell'Unione Terre d'Argine.