L’Amministrazione comunale finanzia anche per il 2017 gli interventi di rimozione e smaltimento di coperture e manufatti contenenti amianto in matrice compatta, provenienti da fabbricati residenziali, produttivi (sole pertinenze), commerciali, agricoli e loro pertinenze, nel territorio comunale.

Lo Sportello Amianto del Comune di Soliera si trova al piano terra del Municipio di piazza Repubblica 1. È aperto al pubblico il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle 9.30 alle 12.30. È un punto informativo per conoscere qualcosa in più sul tema, per spiegare come ottenere contributi allo smaltimento, come semplificare le pratiche ed eseguire la rimozione e la bonifica di amianto presso le abitazioni, le aziende, i capannoni agricoli e le pertinenze delle attività produttive. Lo Sportello viene gestito dai volontari di Legambiente, mentre i sopralluoghi vengono effettuati dalle Guardie Ecologiche Ambientali.

Il percorso per arrivare all’apertura di uno Sportello Amianto è stato avviato già lo scorso settembre con un censimento aereo, tramite aerodroni, delle coperture in cemento/amianto sul 100% del territorio solierese. Il Comune di Soliera ha quindi approvato, con il sostegno di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio, un regolamento comunale per la concessione di incentivi per la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto presso immobili e fabbricati a uso residenziale, produttivo (pertinenze), commerciale, agricolo e relative pertinenze. Ha inoltre stanziato un fondo per gli incentivi che per il 2017 ammonta a 20.000 euro.
Il regolamento, redatto in collaborazione con Cora (Comitato osservazione rischio amianto), ONA (Osservatorio nazionale amianto), Legambiente, AUsl e Arpa, stabilisce di dare priorità alla rimozione dei manufatti presenti nelle vicinanze di scuole, parchi e nelle aree residenziali; introduce semplificazioni ed esenzioni nelle procedure per la rimozione e la sostituzione delle coperture nei fabbricati; promuove forme di auto-smaltimento di modeste quantità di amianto, incentivando l’acquisto di appositi kit; prevede, sulla base delle disponibilità annuali e in sede di formazione di bilancio preventivo, un accantonamento finanziario da utilizzare per la concessione di contributi a fondo perduto.

A beneficiare degli incentivi possono essere i proprietari (siano essi persone fisiche o giuridiche) di immobili e fabbricati a uso residenziale, produttivo, commerciale e agricolo, all’interno del territorio comunale. Il regolamento, l’avviso pubblico e la modulistica per la concessione degli incentivi sono disponibili sul sito internet del Comune.

Per maggiori informazioni: Urp (800.719181), Sportello Amianto (059.568503), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.