In rappresentanza di Soliera centro e delle frazioni di Limidi, Sozzigalli e Appalto

Soliera, 20 aprile 2017

Ataldegmè: in fase avanzata di realizzazione i progetti scelti nel 2016
In rappresentanza  di Soliera centro e delle frazioni di Limidi, Sozzigalli e Appalto

Sono tutti in fase avanzata di realizzazione i quattro progetti scelti dai cittadini e finanziati tramite raccolte-fondi partecipate, nell’ambito della prima edizione dell’iniziativa di crowdfunding civico  “Ataldegmè – Partecipo per Soliera”, quella che si è tenuta con successo nel 2016, e che è in corso di replicazione in questi mesi.

Per quanto riguarda il capoluogo Soliera, è stato appena pubblicato il bando “Art Line - Arte e design alle fermate dell’autobus” che dà concreto seguito all’idea proposta da Emanuele Borghi e sostenuta da un’ampia partecipazione giovanile. L’obiettivo è la riqualificazione creativa delle pensiline dei bus di Soliera, attraverso opere di arte urbana. La Fondazione Campori, in collaborazione con il Comune di Soliera, ha quindi indetto un concorso per la selezione di elaborati artistici da esporre nelle teche delle pensiline stesse. Le proposte possono essere inviate fino al 1° giugno 2017. Il bando è scaricabile dai portali internet del Comune e della Fondazione Campori.

“Le scuole in rete per un Polo tutto nuovo” era invece il titolo del progetto che rappresentava Limidi, presentato dagli istituti scolatici della frazione: primaria, materna e nido. Le strumentazioni didattiche tecnologiche (Lim), gli arredi e giochi per gli spazi all'aperto sono stati acquistati e l’allestimento è ormai in via di definizione.
A Sozzigalli hanno preso avvio già da svariate settimane le attività propedeutiche relative al progetto di un “Parco degli animali del fiume”, presentato dal Centro Civico della frazione. Le attività consistono nei laboratori con le scuole per la realizzazione di un percorso di valorizzazione degli elementi naturali e della tradizione culturale della frazione, attraverso totem interattivi e materiali di comunicazione.
Infine, ad Appalto i lavori cominceranno invece il prossimo 27 aprile, con il montaggio di nuove panchine e attrezzi per la ginnastica, e l’installazione della fontana per la riqualificazione dell’area verde della frazione.