Soliera promuove la street art con il bando “Artline”, aperto fino al 1° giugno 2017

Comunicato stampa
Soliera, 4 maggio 2017
 
Arte e design alle fermate dell’autobus
Soliera promuove la street art con il bando “Artline”, aperto fino al 1° giugno 2017

Si chiama “Artline. Arte e design alle fermate dell’autobus” il concorso per la selezione e successiva realizzazione di opere d’arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d’autobus di Soliera. Le proposte possono essere inviate fino a giovedì 1° giugno 2017.
Il concorso creativo rientra nel progetto “Artline”, proposto dai cittadini stessi nell’ambito della raccolta fondi civica e partecipata Ataldegmè, uno dei quattro selezionati e finanziati per l’edizione 2016. L’obiettivo del progetto consiste nel riqualificare e dare un’identità alle fermate dell’autobus che si trovano per le strade di Soliera, attraverso la realizzazione di opere d’arte urbana che utilizzino come supporto le pensiline.
In linea con la natura partecipativa di Ataldegmè, si è deciso di selezionare gli artisti e le opere attraverso un bando pubblico e di coinvolgere nuovamente i cittadini nella scelta delle opere vincitrici, attraverso una votazione pubblica.

Il concorso prevede quattro premi: il primo del valore di 3.000 euro, il secondo di 2.000 euro e un premio speciale giovani di 1.000 euro, per il quale possono concorrere solo i partecipanti fino a 29 anni di età, ossia che non abbiano ancora compiuto 30 anni il giorno di scadenza del bando. I riconoscimenti saranno assegnati da una giuria specializzata. A questi si aggiungerà un ulteriore premio di 1.000 euro, che sarà assegnato dal pubblico. Dieci progetti selezionati dalla giuria saranno infatti visionabili nei giorni della Fiera di San Giovanni, in programma dal 23 al 25 giugno, e i solieresi potranno esprimere la propria preferenza sia direttamente presso lo stand informativo che online.

Un paio di settimane dopo, nei giorni di Arti Vive Festival, che si terrà dal 6 al 9 luglio, i progetti vincitori verranno premiati, ma non solo. Sarà a Soliera Giorgio Bartocci, uno dei più stimati urban artist della scena europea, l’autore del colorato telo che ha coperto il ponteggio lungo la torre del Castello Campori, durante i lavori di ristrutturazione e recupero post-sisma. L’artista jesino condurrà un laboratorio gratuito di avvicinamento alla street art con tanto di esercitazione pratica. Sempre nelle giornate di Arti Vive Festival, manifestazione che si caratterizza da anni per l’apertura alla contaminazione fra i diversi linguaggi espressivi, lo stesso Bartocci dipingerà “dal vivo” una pensilina.

Le “pensiline d’artista” saranno quattro: si trovano in via Roma (due pensiline, ciascuna dotata di una teca bifacciale in cui saranno esposti due manifesti) e lungo via Arginetto (due pensiline, ciascuna dotata di una teca bifacciale in cui saranno esposti due manifesti).

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli artisti figurativi, grafici, designer e creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I partecipanti possono presentarsi sia singolarmente che in gruppo. Ogni partecipante - singolo o in gruppo - può presentare una sola proposta.
Le informazioni e i moduli relative al bando “Artline. Arte e design alle fermate dell’autobus” sono reperibili online sui portali internet del Comune di Soliera e della Fondazione Campori.

Torna all'inizio del contenuto