A partire dal 22 ottobre fino al 28 novembre 2018 verrà effettuato a Carpi un corso gratuito rivolto a tutte le persone interessate a questa nuova figura di Volontariato che presterà servizio nel territorio dell’Unione Terre d’Argine nei Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera.
Per informazioni e iscrizioni contattare lo 059.649555 entro il 18 ottobre 2018.
L’Assistente Civico, previsto dalla L.R. ER n°24 del 2003 è una nuova figura di volontario che collabora con la Polizia Locale.
Gli Assistenti Civici, sono facilmente individuabili da un tesserino di riconoscimento, un berretto, e una pettorina riportante la scritta ASSISTENTE CIVICO.
L’Assistente Civico è una figura amica, capace di ascoltare e comprendere le problematiche delle persone. Promuove l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità creando un importante collegamento fra cittadini e la Polizia Locale.
L’Assistente civico, dipende dal Comandante della Polizia Locale, ma non è abilitato all’accertamento delle violazioni amministrative.
Dotati di pettorine, berretto e tesserino di riconoscimento, con un registro delle turnazioni sulle aree di intervento precedentemente stabilite e individuate ma senza poteri sanzionatori o repressivi (non possono fare multe tanto per intenderci), gli Assistenti Civici, previsti da una legge regionale del 2003, possono chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità, raccogliendo le problematiche dei residenti per poi inoltrarle agli uffici competenti.