Il Censimento del Verde

Il Censimento del Verde del Comune di Soliera, effettuato nel 2021 dalla ditta specializzata Studio Verde srl di Forlì, ha portato alla mappatura e alla geolocalizzazione in formato digitale di ogni albero pubblico sul territorio comunale. Sono stati esclusi dal censimento gli alberi del Bosco Urbano e quelli dell’area boscata di fronte ad Habitat per l’impossibilità di geolocalizzarli, a causa della densità della vegetazione.

 

Di ogni pianta si è determinato il diametro del fusto (misurato a 1,30 m di altezza da terra), la classe di altezza stimata a vista, la specie, le condizioni generali dell’esemplare, lo sviluppo vegetativo, lo stato fitosanitario, e le condizioni fitostatiche (valutazione di stabilità), i difetti strutturali, gli interventi applicabili e i monitoraggi successivi da programmare, nonché la georeferenziazione delle singole piante sulla mappa online di Soliera, visibile con il software Nettare21.

 

Il censimento non solo ha individuato le azioni necessarie per gestire e prendersi cura di ogni albero, permettendo agli uffici comunali di programmare gli interventi del verde nel miglior modo possibile, ma ha anche redatto una carta d’identità di ogni esemplare arboreo e ha definito il profilo verde del Comune di Soliera.

 

Ogni albero è stato dotato di etichetta metallica fissata sul fusto, riportante una numerazione progressiva crescente ed una lettera maiuscola identificativa l’area d’appartenenza, ossia il luogo fisico in cui ogni singola pianta si trova.

Sono quindi state definite quattro macro aree:

- Struttura pubblica, denominata nel cartellino identificativo con la lettera maiuscola “S”;

- Parco pubblico, denominato nel cartellino identificativo con la lettera maiuscola “P”;

- Viale stradale, denominato nel cartellino identificativo con la lettera maiuscola “V”;

- Area verde, denominato nel cartellino identificativo con la lettera maiuscola “A”.

 

Il lavoro svolto ha permesso di rilevare e censire (a maggio 2021) n. 6.163 alberi totali. Di questi 352 (il 6%) sono state indicati come da abbattere, con diversi gradi di urgenza legati alla pericolosità dell’albero. Si è provveduto immediatamente ad abbattere le piante indicate come pericolose anche in relazione alla loro collocazione in scuole o parchi pubblici.

 

  Abbattuti Messi a dimora
escluso bosco urbano
Totale alberi
n. alberi a fine del censimento     6.163
2021 (da maggio) 33 - 6.130
2022 205 134 6.053
2023 51 425 6.427
2024 7 77 6.497

*Si specifica che gli alberi messi a dimora nel 2022/2023 non sono ancora presenti nella mappa del censimento che è in fase di aggiornamento

 

SCARICA LE ISTRUZIONI PER L’USO DELLA MAPPA DEL CENSIMENTO

ACCEDI ALLA MAPPA DEL CENSIMENTO

Torna all'inizio del contenuto