comunicato stampa
Soliera/Modena, 12 ottobre 2024
Vengono assemblati direttamente nell’area di cantiere dal ponte dell’Uccellino i pezzi di ponte che man mano arrivano dallo stabilimento che li sta costruendo, spesso attraverso trasporti eccezionali viste le dimensioni. E una volta completato il montaggio del nuovo ponte, saranno due gru a sollevarlo e a posizionarlo laddove diventerà un’infrastruttura moderna fruibile dai cittadini.
Proseguono, infatti, i lavori di realizzazione del nuovo Ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia che andrà a sostituire quello attuale a un centinaio di metri di distanza a sud, lungo la prosecuzione dell’asse di stradello Ponte Basso.
I lavori di costruzione del nuovo ponte hanno preso il via a metà marzo, dopo le attività preliminari di bonifica bellica. Nella prima fase è stata realizzata la fondazione della nuova viabilità sia sul lato Modena che sul lato Soliera. In particolare, si è proceduto alla formazione del rilevato lato Soliera, tramite calcificazione delle terre, per il collegamento della viabilità all’argine su cui verrà installato il nuovo ponte, alla costruzione delle fondazioni del ponte lato Soliera e, grazie alla deviazione del traffico sul percorso stradale alternativo realizzato, si sta procedendo alla formazione del rilevato e alla costruzione delle fondazioni del ponte lato Modena.
Una volta conclusa questa fase di lavorazioni, le attività proseguiranno con il montaggio sul posto delle varie sezioni della nuova infrastruttura per poi procedere con la posa sulle fondazioni. La conclusione dell’intervento, dopo i lavori di completamento della sovrastruttura stradale, è prevista entro fine 2025.