Cartellone fitto di appuntamenti nel mese di maggio per Stradamica, liniziativa conclusiva del corso di educazione stradale tenuto a bimbi e ragazzi durante l'anno scolastico dagli agenti di Polizia Municipale

"STRADAMICA":

BIMBI E RAGAZZI SI CIMENTANO NELLA GUIDA SICURA!

3-22 maggio 2004

Cartellone fitto di appuntamenti nel mese di maggio per " Stradamica" , l' iniziativa conclusiva del corso di educazione stradale tenuto a bimbi e ragazzi durante l'anno scolastico dagli agenti di Polizia Municipale in collaborazione con gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo.

Nelle dimostrazioni pubbliche che si svolgono nel mese di maggio bimbi e ragazzi si cimentano in prove di guida sicura su bici e in scooter, mettendo in pratica quanto appreso durante l' anno.

Dopo l' incontro di presentazione con i genitori dei bimbi di 5° elementare e 3° media lunedì 3 maggio (alle ore 20.30 presso l' auditorium della scuola media Sassi), si inizia con le esibizioni vere e proprie.

Dal 17 al 20 maggio, i piccoli delle scuole materne si cimentano nei giardini delle scuole in percorsi stradali simulati con automobiline a tracolla.

Giovedì 20 maggio è la volta della lezione teorica di guida sicura dello scooter ai ragazzi di 3° media da parte degli istruttori professionisti dell'associazione "Guidare sicuro" di Reggio Emilia. Alla lezione segue la prova pratica venerdì 21 maggio nel circuito attrezzato del piazzale antistante la scuola, sotto l'occhio vigile degli istruttori. Muniti di adeguate protezioni per schiena, ginocchia, gomiti e mani, i ragazzi dovranno dimostrare di saper applicare quanto loro spiegato nella lezione teorica, ovvero saper superare ostacoli improvvisi, fare una gimkana con i birilli, rispettare i segnali di stop e precedenza, ecc&

Infine, sabato 22 maggio con inizio alle ore 15, si svolgerà nelle vie del centro storico, la prova di guida sicura in bicicletta per tutti i bimbi di 5° elementare, in sella a bici a norma di legge e muniti di caschi di protezione. Al termine verrà loro rilasciato il "patentino del ciclista" alla presenza del sindaco. L'iniziativa prevede anche giochi e percorsi per tutti i bambini partecipanti che potranno cimentarsi con gimkane e percorsi in miniatura, giochi di società sull' educazione stradale, labirinti disegnati allo specchio, puzzle, quiz (anche per gli adulti), postazioni informatiche.

Fiore all' occhiello della Polizia Municipale, i corsi di educazione stradale hanno a Soliera una tradizione di oltre 20 anni. Rivolti a bimbi e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, sono entrati a pieno titolo nei programmi scolastici curriculari e mirano ad educare al rispetto delle regole di circolazione sin dalla più tenera età. Finalità generali dell' educazione stradale sono quelle di prevenire gli incidenti, formare giovani pedoni, ciclisti e ciclomotoristi a comportamenti sicuri sulla strada, contribuendo al tempo stesso ad alleviare le ansie dei genitori e a familiarizzare con le figure degli agenti di Polizia Municipale.

Quest' anno il corso di educazione stradale ha visto coinvolte 47 classi per un totale di 1.055 alunni fra i 3 e i 14 anni, 60 sono state le lezioni teoriche impartite e 21 le prove pratiche su strada.