I pipistrelli sono instancabili mangiatori di zanzare. E per questi motivi che il Comune di Soliera ha deciso invitare i pipistrelli a ritornare sul suo territorio, acquistando e posizionando 18 nidi per chirotteri.

I pipistrelli sono creature straordinarie, gli unici mammiferi in grado di volare. Appartengono alla specie dei chirotteri, che significa mano alata, infatti la loro ala è il risultato della trasformazione dell' arto anteriore le cui dita, ad eccezione del pollice, sono allungate.

Le specie che si trovano in Europa sono insettivore, cioè hanno una alimentazione basata su invertebrati.

Bisogna quindi sfatare il mito del " vampiro" e tante altre credenze popolari, che non hanno nessun riscontro scientifico.

I pipistrelli sono utili all'uomo e non appartengono alla categoria degli "animali nocivi" nella quale spesso vengono a torto inseriti, anzi svolgono un ruolo estremamente importante per la biodivesità, cioè la diversità di organismi che popolano il nostro pianeta. Basti pensare che su 4000 specie di mammiferi, circa 1000 sono chirotteri.

I pipistrelli che vivono vicino a noi, durante la notte, mangiano una quantità impressionante di insetti - nell' ordine di alcune migliaia - continuando così il lavoro che di giorno viene svolto dagli uccelli insettivori, come rondini, rondoni, cince, etc. Sono regolatori naturali delle popolazioni d' insetti.

Quindi operare affinché i chirotteri ritornino a popolare le nostre città e i nostri paesi, è di grande importanza. Li abbiamo allontanati con usi massicci di pesticidi, abbiamo distrutto il loro habitat con la deforestazione, infine, per una assurda credenza di una loro presunta pericolosità, di abbiamo uccisi senza pietà.

Questi piccoli mammiferi sono instancabili mangiatori anche di quelle zanzare che tanto ci tormentano nelle calde giornate (e serate) d' estate. Sono discreti, quasi non ci accorgiamo della loro presenza, e chiedono solo un posto tranquillo dove riposare durante il giorno e dove riprodursi.

E' per questi motivi che il Comune di Soliera ha deciso " invitare" i pipistrelli a ritornare sul suo territorio, acquistando e posizionando 18 nidi per chirotteri. Alcuni sono stati messi sugli alberi nei parchi e altri sono stati attaccati al muro di edifici pubblici (in posti tranquilli ad una altezza di circa 4/6 metri da terra, orientati a sud).

Ma si può fare molto ancora, per esempio, anche i cittadini possono usufruire di questi insetticidi naturali, acquistando nidi da mettere attaccati al muro di casa o ad un albero in giardino. Non bisogna avere paura dei pipistrelli, sono animali completamente inoffensivi!

Inoltre chi ha la fortuna di avere vicino a casa una piccola colonia di pipistrelli, può utilizzare i loro escrementi (che sono secchi e non macchiano) come ottimo concime per le piante