Comunicato 12 /12/2005

PROGETTO GENITORI

4 incontri per parlare di noi e del rapporto con i nostri figli

" Progetto Genitori" è tra le iniziative previste nell'ambito del Patto intercomunale per la Scuola che il Comune di Soliera e l'Istituto comprensivo, già da alcuni anni, progettano insieme.

Un' iniziativa rivolta principalmente a genitori di bambini delle scuole materne, elementari e medie.

Quest' anno il corso si avvale della collaborazione del dott. Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, ponendosi  in un'ottica di continuità tra i diversi ordini di scuola al fine di facilitare e arricchire la relazione scuola-famiglia. Un modo per affrontare la quotidianità attraverso l'analisi e l'approfondimento di alcune problematiche del rapporto genitori-figli che toccano la sfera dell'affettività e del riconoscimento di valori etici trasmessi dalla famiglia.

Tra i temi affrontati: la fermezza educativa, le paure del genitore, le differenze educative tra madre e padre, la capacità educativa e il percorso scolastico dei nostri figli.

Tutti gli incontri si terranno dalle 21 alle 22.30 presso l' auditorium della scuola media " A.Sassi" , e sono a ingresso gratuito.

Il programma:

- 14 dicembre 2005 " Conoscersi come genitori: come evitare di sbagliare  con i figli senza saperlo e volerlo"

-1 febbraio 2006 " La fermezza educativa: le insicurezze psicologiche che rendono debole lo stile educativo dei genitori"

- 8 febbraio 2006 " Le differenze dello stile educativo del padre e della madre; come riscoprire e rivalutare la sensibilità educativa maschile"

- 15 febbraio 2006 " Come seguire i figli nell' esperienza scolastica" .

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Scuola - Comune di Soliera

Via Grandi 204, Tel.059/ 568.580-583