Comunicato 31/5/2006

STRADAMICA 2006

1116 alunni coinvolti , 125 promossi ad agenti della polizia municipale nelle scorse settimane,

48 classi impegnate, da quest' anno anche il corso per il patentino per ciclomotore

Dal 1° marzo al 24 maggio si sono svolte le consuete attività di educazione stradale a cura della Polizia Municipale di Soliera. Si tratta di lezioni teoriche e pratiche volte alla sensibilizzazione di bambini e ragazzi alla sicurezza stradale. Quello di Stradamica è un percorso formativo consolidato che vanta una tradizione oramai più che ventennale e che vede una proficua collaborazione tra Istituto Comprensivo e Polizia Municipale. Nel 2006 sono state 16 le sezioni di scuola materna coinvolte, 17 quelle elementari (comprendenti solo le classi terze, quarte, e quinte) e 15 quelle delle medie: per un ammontare complessivo di 1.116 alunni.  Come ogni anno durante il mese di maggio si sono tenute le dimostrazioni pubbliche, durante le quali bimbi e ragazzi si sono cimentati in prove di guida sicura su bici e in scooter, mettendo in pratica quanto appreso durante l' anno. Lo scorso 18 maggio piazza Lusvardi si è trasformata in un percorso automobilistico dove i più piccoli, i bambini delle scuole materne, hanno potuto cimentarsi in simulazioni di guida con le automobiline a tracolla e segnali stradali. Cinque classi quinte delle scuole elementari nella giornata del 10 maggio hanno invece effettuato una prova su circuito, chiuso al traffico, allestito nel piazzale antistante le scuole medie Sassi per il conseguimento del patentino del ciclista a punti. Le attestazioni sono state consegnate dal Sindaco Davide Baruffi nella mattinata del 29 maggio insieme a gadget catarifrangenti. Mentre mercoledì 10 maggio i ragazzi delle classi terze delle scuole medie hanno seguito la lezione teorica di guida sicura dello scooter realizzata dagli istruttori professionisti dell'associazione "Guidare sicuro" di Reggio Emilia. Alla lezione è seguita  la prova pratica giovedì 11 maggio nel circuito attrezzato del piazzale antistante la scuola, sotto l'occhio vigile degli istruttori. Muniti di adeguate protezioni per schiena, ginocchia, gomiti e mani, i ragazzi hanno così potuto applicare quanto loro spiegato nella lezione teorica, ovvero saper superare ostacoli improvvisi, fare una gimkana con i birilli, rispettare i segnali di stop e precedenza, e altro ancora. Novità di quest' anno è stato il corso per il patentino per ciclomotore:  nel corso del mese di marzo gli agenti della Polizia Municipale in collaborazione con gli insegnanti dell' Istituto Comprensivo hanno effettuato lezioni di guida agli alunni che ne hanno fatto richiesta. All' inizio delle lezioni di educazione stradale a 125 bambini di terza elementare sono stati consegnati i verbali del piccolo vigile, con i quali i giovani agenti hanno potuto sanzionare i genitori. Tra le infrazioni più frequenti riscontrate dai piccoli vigili è emerso il mancato uso delle cinture di sicurezza. Ad ogni contravvenzione corrisponde una sanzione pecuniaria (da 0.50 euro fino a 2 euro) che gli apprendisti vigili finalizzeranno all' acquisto di figurine, gelati, merendine, giocattoli, e altro ancora. Mentre i più indisciplinati sono risultati essere i papà, seguiti da mamme e nonni, le più attente al codice della strada sono decisamente le nonne.