comunicato stampa
Soliera, 22 settembre 2010

Soliera, aumenta l'offerta formativa per bambini e ragazzi in età scolare L'assessore Gucciardo: una scelta nel segno della continuità e della qualità dei servizi

Nonostante la compressione obbligata dei bilanci di spesa, il comune di Soliera sceglie di investire in modo robusto e significativo nell'integrazione all'offerta formativa ed educativa per i bambini e i ragazzi delle scuole solieresi, mettendo in campo un ricco e articolato programma di attività e iniziative.
Tra le attività di particolare rilievo che caratterizzano l'anno scolastico 2010-11, vanno segnalati il Progetto Memoria, il laboratorio didattico sui 150 anni dell'Unità d'Italia, e i due laboratori sportivi messi in campo dall'amministrazione comunale: “Muoviti – Muoviti” e “Gioco Sport”, quest'ultima in collaborazione con il Coni e le associazioni sportive del territorio.
Il complesso delle proposte copre tutte le fascie d'età. Si va dal “Mulino delle Meraviglie” pensato per la Scuola dell'Infanzia, al “Biblio-Bus” che punta alla promozione del libro e della lettura, alla divulgazione scientifica per ragazzi “La scienza in altalena”, alla mediazione dei conflitti “Tutti contro tutti”, fino alle jam session e ai giochi di ruolo, attività molto gettonate fra gli adolescenti.

“È stato necessario”, sottolinea l'assessore alla Scuola e all'Educazione Livio Gucciardo, “uno sforzo di coordinamento e pianificazione tra tutti gli assessorati, indispensabile per tenere unite attività ludico-motorie, storico-laboratoriali e ricreative. La nostra è un’offerta formativa indirizzata alle scuole materne, alle elementari e alle medie studiata per integrare e arricchire di esperienze i percorsi educativi convenzionali. Tutti gli interventi sono stati discussi e programmati dagli assessorati e dagli insegnanti interessati: un metodo di lavoro partecipato, oltre che utile a coinvolgere i soggetti che come scopo preminente hanno quello di educare.”
Per informazioni: 059.568583/580