Prendono avvio in questi giorni i progetti “Muoviti Muoviti” e “Gioco Sport”

comunicato stampa

Soliera, 8 ottobre 2010

Soliera promuove lo sport per bambini delle materne e delle Elementari

Prendono avvio in questi giorni i progetti “Muoviti Muoviti” e “Gioco Sport”

Con l'avvio dell'anno scolastico 2010-2011, il Comune di Soliera potenzia le attività legate alla promozione dello sport, rivolte ai bambini della scuola materna e della scuola elementare. Approdano infatti anche nel territorio solierese, in accordo con l'Unione Terre d'argine e i comuni di Carpi e Novi di Modena, i progetti “Muoviti Muoviti”, pensato specificamente per le Scuole dell'Infanzia, e “Gioco Sport”, ideato per i ragazzini delle Scuole Primarie. Le attività sono completamente gratuite per le famiglie.

“Muoviti Muoviti” si rivolge in particolare ai bambini delle sezioni “grandi” (5 anni) delle Scuole Materne: in tutto sono 6 classi. Si tratta di un laboratorio di educazione e formazione alla pratica motoria. Prevede 14 lezioni in aula e 4 di acquaticità in piscina, con cadenza quindicinale. Le attività si avvalgono del supporto tecnico dell'Uisp e del Csi di Carpi, oltreche di esperti Isef.

“Gioco Sport” invece porta a Soliera un'attività promossa nel territorio provinciale dal Coni. L'obiettivo del progetto è promuovere, attraverso la pratica motoria/sportiva, i valori dell'inclusione sociale e della relazione, e spingere i più piccoli alla scoperta e ad uno stile di vita sano. I laboratori riguardano tutte le classi delle scuole primarie. Dalla prima alla terza elementare l'attività è ludico-motoria, per le classi quarta e quinta si punta anche all'avviamento e alla conoscenza delle diverse discipline sportive. In questo caso il progetto si avvale della collaborazione delle associazioni sportive presenti sul territorio.

L'assessore alla Sport del Comune di Soliera Maurizio Andreoli sottolinea il valore formativo dello “sport come spazio di crescita psicofisica, di abitudine alla relazione con gli altri. In più riusciamo a proporre anche a Soliera due progetti già avviati sul territorio provinciale, in modo da dare continuità territoriale a significative attività di promozione della motricità e dello sport.”

“È stato necessario”, sottolinea l'assessore alla Scuola e all'Educazione Livio Gucciardo, “uno sforzo di coordinamento e pianificazione tra gli assessorati allo Sport e alla Scuola ed Educazione, indispensabile per tenere unite attività ludico-motorie ed educative. La nostra è un’offerta formativa studiata per integrare e arricchire di esperienze i percorsi educativi convenzionali. Tutti gli interventi sono stati discussi e programmati con gli insegnanti interessati: un metodo di lavoro partecipato, oltre che utile a coinvolgere i soggetti che come scopo preminente hanno quello di educare.”

Per informazioni: Ufficio Segreteria, Sport 059.568596