IMU – Imposta Municipale Unica

  • Servizio chiuso

E' un'imposta dovuta da cittadini e imprese che possiedono degli immobili (es.case, uffici, negozi, capannoni, terreni, aree fabbricabili, ...)

Descrizione

L’IMU è disciplinata dalla L.160/2019 art.1 e dal relativo Regolamento Comunale approvato con Del. di Consiglio Comunale n. 33 del 23/7/2020
Le aliquote IMU in essere per il 2024 risultano approvate con Del. di Consiglio Comunale n. 81 del del 21/12/2023
 
DEFINIZIONI
Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo
Per fabbricato si intende l’unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta in catasto, ivi compresi i fabbricati costruiti in dispregio delle norme urbanistiche.
È considerato fabbricato la singola unità immobiliare suscettibile di attribuzione di autonoma rendita catastale (la singola abitazione all’interno di un edificio, il singolo negozio, il singolo studio, ecc.).
 
Per area fabbricabile si intende l’area utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi adottati dal Comune, indipendentemente dall’approvazione della Regione e dall’adozione di strumenti attuativi del medesimo. Il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1 gennaio dell'anno di imposizione, o a far data dall’adozione degli strumenti urbanistici avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all'indice di edificabilità, alla destinazione d'uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
In caso di utilizzazione edificatoria dell’area, di demolizione di fabbricato, di interventi di recupero a norma dell’articolo 3, comma 1, lettere c), d) e f), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, la base imponibile è costituita dal valore dell’area, la quale è considerata fabbricabile, senza computare il valore del fabbricato in corso d’opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ricostruzione o ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato costruito, ricostruito o ristrutturato è comunque utilizzato.
 
Per terreno agricolo si intende il terreno adibito all’esercizio delle attività indicate nell’articolo 2135 del codice civile, ossia dell’attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura, di funghicoltura, di allevamento di animali e delle altre ad esse connesse.

La modulistica IMU è disponibile e visibile scorrendo la pagina fino in fondo

A chi è rivolto

Il presupposto dell’imposta è il possesso di immobili. L’IMU in particolare è dovuta da coloro che vantano sugli immobili i seguenti diritti: Proprietà Usufrutto Uso Abitazione Enfiteusi Superficie Concessionario su aree demaniali Locatario di immobili in leasing (anche da costruire o in corso di costruzione) a decorrere dalla data di stipula del contratto di locazione finanziaria e per tutta la durata dello stesso Coniuge assegnatario dell’abitazione coniugale/genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice. Il possesso dell’abitazione principale o assimilata, non costituisce presupposto dell’imposta, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9.

Il presupposto dell’imposta è il possesso di immobili.

L’IMU in particolare è dovuta da coloro che vantano sugli immobili i seguenti diritti:

  • Proprietà
  • Usufrutto
  • Uso
  • Abitazione
  • Enfiteusi
  • Superficie
  • Concessionario su aree demaniali
  • Locatario di immobili in leasing (anche da costruire o in corso di costruzione) a decorrere dalla data di stipula del contratto di locazione finanziaria e per tutta la durata dello stesso
  • Coniuge assegnatario dell’abitazione coniugale/genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice.

Il possesso dell’abitazione principale o assimilata, non costituisce presupposto dell’imposta, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9.

Come fare

L'imposta è dovuta per ciascun anno solare, proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso degli immobili. Diversamente dalle imposte sui redditi l'IMU si calcola e si versa per l'anno corrente. Per ciascun immobile posseduto si devono prendere in considerazione i seguenti elementi: base imponibile, mesi di possesso, percentuale di possesso, aliquota di riferimento, detrazioni spettanti. Si ricorda che il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente. L'IMU si calcola come segue:IMPOSTA DOVUTA = BASE IMPONIBILE X (MESI DI POSSESSO / 12) X (% DI POSSESSO / 100) X (% ALIQUOTA / 100) CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE Per i Fabbricati iscritti in catasto, la base imponibile è calcolata applicando alla rendita catastale rivalutata del 5%, i seguenti moltiplicatori: 160 – Categoria Catastale A (escluso gli A/10) e Cat.Catastale C/2, C/6 e C/7 140 – Categoria Catastale B e Cat. Catastale C/3-C/4-C/5 80 – Categoria Catastale A/10 e D/5 65 – Categoria Catastale D (escluso i D/5) 55 – Categoria Catastale C/1 Per i Terreni Agricoli non posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, la base imponibile è calcolata applicando al reddito domenicale risultante in catasto, rivalutato del 25%, un moltiplicatore pari a 135 Per le Aree Fabbricabili la base imponibile è il valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell'anno di imposta. Si riporta di seguito il link al calcolatore IMU che consente il calcolo dell’imposta dovuta e la stampa del modello F24 per effettuare il pagamento

L'imposta è dovuta per ciascun anno solare, proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso degli immobili.

Diversamente dalle imposte sui redditi l'IMU si calcola e si versa per l'anno corrente.

Per ciascun immobile posseduto si devono prendere in considerazione i seguenti elementi: base imponibile, mesi di possesso, percentuale di possesso, aliquota di riferimento, detrazioni spettanti.

Si ricorda che il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.

L'IMU si calcola come segue:
IMPOSTA DOVUTA = BASE IMPONIBILE X (MESI DI POSSESSO / 12) X (% DI POSSESSO / 100) X (% ALIQUOTA / 100)

CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE

Per i Fabbricati iscritti in catasto, la base imponibile è calcolata applicando alla rendita catastale rivalutata del 5%, i seguenti moltiplicatori:

  • 160 – Categoria Catastale A (escluso gli A/10) e Cat.Catastale C/2, C/6 e C/7
  • 140 – Categoria Catastale B e Cat. Catastale C/3-C/4-C/5
  • 80 – Categoria Catastale A/10 e D/5
  • 65 – Categoria Catastale D (escluso i D/5)
  • 55 – Categoria Catastale C/1

Per i Terreni Agricoli non posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, la base imponibile è calcolata applicando al reddito domenicale risultante in catasto, rivalutato del 25%, un moltiplicatore pari a 135

Per le Aree Fabbricabili la base imponibile è il valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell'anno di imposta.

Si riporta di seguito il link al calcolatore IMU che consente il calcolo dell’imposta dovuta e la stampa del modello F24 per effettuare il pagamento

Cosa serve

CALCOLO DELL'IMPOSTA IMU DA PAGARE L'IMU è un'imposta in autoliquidazione, pertanto il Comune non invia avvisi di pagamento ma è il contribuente che effettua il calcolo dell'IMU partendo dalla Base Imponibile determinata come sopra indicato, ed applicando le Aliquote approvate dal Comune. Aliquote IMU anno 2024 si riporta di seguito il link al calcolatore IMU che consente il calcolo dell’imposta dovuta e la stampa del modello F24 per effettuare il pagamento

CALCOLO DELL'IMPOSTA IMU DA PAGARE

L'IMU è un'imposta in autoliquidazione, pertanto il Comune non invia avvisi di pagamento ma è il contribuente che effettua il calcolo dell'IMU partendo dalla Base Imponibile determinata come sopra indicato, ed applicando le Aliquote approvate dal Comune.

Aliquote IMU anno 2024

si riporta di seguito il link al calcolatore IMU che consente il calcolo dell’imposta dovuta e la stampa del modello F24 per effettuare il pagamento

Cosa si ottiene

LA COMPILAZIONE DEL MODELLO F24L'imposta dovuta deve essere esclusivamente versata utilizzando il Modello F24. Il pagamento dell’F24 può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi sportello bancario o postale oppure tramite home banking.Il Codice Catastale del Comune di Soliera: I802 I Codici Tributo da utilizzare per il versamento dell'IMU sono i seguenti: 3912 - abitazione principale e pertinenze (solo cat. A/1 A/8 A/9) 3913 - fabbricati rurali ad uso strumentale 3914 - terreni agricoli 3916 - aree fabbricabili 3918 - altri fabbricati (escluse categorie catastali D) 3925 - immobili gruppo catastale D - QUOTA STATO 3930 - immobili gruppo catastale D - QUOTA COMUNE

LA COMPILAZIONE DEL MODELLO F24
L'imposta dovuta deve essere esclusivamente versata utilizzando il Modello F24. Il pagamento dell’F24 può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi sportello bancario o postale oppure tramite home banking.
Il Codice Catastale del Comune di Soliera: I802
I Codici Tributo da utilizzare per il versamento dell'IMU sono i seguenti:
  • 3912 - abitazione principale e pertinenze (solo cat. A/1 A/8 A/9)
  • 3913 - fabbricati rurali ad uso strumentale
  • 3914 - terreni agricoli
  • 3916 - aree fabbricabili
  • 3918 - altri fabbricati (escluse categorie catastali D)
  • 3925 - immobili gruppo catastale D - QUOTA STATO
  • 3930 - immobili gruppo catastale D - QUOTA COMUNE
Tempi e scadenze

Il versamento dell'Imu è in autoliquidazione e si effettua in due rate:

  • 16/06 - 1^rata di acconto 
  • 16/12 - 2^rata a saldo 
Nel 2024 le scadenze sono : lunedì 17/06/2024 - lunedì 16/12/2024   Ravvedimento OperosoPer chi non ha pagato le rate IMU entro le scadenze di acconto e/o saldo è possibile regolarizzare la propria posizione utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso che consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una sanzione ridotta rispetto alla sanzione normale, sulla base del numero di giorni di ritardo. E' necessario, a seguito di versamento IMU effettuato con ravvedimenti, trasmettere all'Ufficio Tributi comunicazione per ravvedimento operoso IMU. Cosa si può ravvedere nell'anno 2024: Ravvedimento Operoso IMU nell'anno 2024

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ente
Unione delle Terre d'Argine

Municipio di Carpi

Sede Unione delle Terre d'Argine

Unione Delle Terre D'Argine, A, Corso Alberto Pio, 91, 41012 Carpi, Comune di Carpi MO, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Tributi

gestione dei tributi comunali (IMU, TASI, TARI-TCP, canone unico patrimoniale), attività di lotta e recupero dell'evasione fiscale

Palazzo del Municipio

sede municipale

Comune di Soliera, piazza della repubblica, 1, Soliera, MO, Italia

Martedì: 8:45-12:45 e 15:30-17:30
Mercoledì:  8:45-12:45
Venerdì: 8:45-12:45

Vai alla scheda

Documenti collegati

Comunicazione IMU abitazione principale per anziano-disabile in istituto
Modulistica

Equiparazione all’abitazione principale di alloggi e pertinenze di proprietà di anziano o disabile residente in istituto.

Comunicazione IMU per abitazione affittata ai sensi dell'ordinanza n.25 del 14.08.2012 in seguito agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012
Modulistica

Fruizione dell’aliquota ridotta per le abitazioni e relative pertinenze, affittati con contratto stipulato ai sensi dell’ordinanza 25 del 14.08.2012 in seguito agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.

Comunicazione IMU per fabbricati concessi in uso gratuito - con contratto registrato - a comune/ente territoriale/ente non commerciale - art. 6 regolamento IMU
Modulistica

Sono esenti i fabbricati dati in comodato gratuito registrato ad enti non commerciali ed esclusivamente utilizzati per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività previste nella lettera i) dell’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, a condizione che dette attività siano comprese negli scopi statutari.

Comunicazione IMU per fabbricati di cat. D/1-D/7-D/8-C/1-C/3 concessi in locazione successivamente al 31/12/2022 e sfitti da almeno 12 mesi
Modulistica

Aliquota ridotta per gli immobili con categoria catastale C1–C3–D1–D7–D8 concessi in locazione successivamente al 31/12/2022 che, alla data della locazione, risultavano sfitti da almeno 12 mesi. Predetta aliquota ridotta spetta nel corso di vigenza del contratto per un periodo massimo di tre anni a decorrere dalla data di locazione dell’immobile a condizione che all’interno dei fabbricati sia esercitata attività di Impresa.

Comunicazione aliquota ridotta IMU con contratto concordato L.431.98 art.2 c.3
Modulistica

i fini IMU le agevolazioni previste per i contratti a canone concordato (Legge 431/1998 art. 2 comma 3) sono le seguenti: - aliquota agevolata come previsto da delibera di approvazione delle aliquote IMU - abbattimento del 25% dell’aliquota deliberata dal Comune come previsto dall'art.1, comma 760 della Legge 160/2019

Comunicazione aliquota ridotta IMU per alloggi in comodato gratuito a parenti di 1° grado.
Modulistica

Fruizione dell’aliquota ridotta per gli alloggi concessi in comodato d’uso gratuito a parenti entro il 1° grado a condizione che sia utilizzata come abitazione principale.

Comunicazione aliquota ridotta IMU utilizzo diretto C1-C3-D1-D7-D8
Modulistica

Aliquota ridotta per i fabbricati di categoria catastale D/1-D/7- D/8-C/1-C/3, utilizzati direttamente dal proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento, per l’esercizio dell’attività d’impresa. Si precisa che nel caso di possesso di fabbricato in forza di contratto di leasing non spetta la presente agevolazione.

Dichiarazione IMU
Modulistica

Modello di dichiarazione di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 29 luglio 2022.

Istanza di accertamento con adesione IMU
Modulistica

L’accertamento con adesione è un "accordo" tra contribuente e Ufficio che consente di definire le imposte dovute ed evitare l'insorgere di una lite tributaria.

Istanza di rateizzazione IMU
Modulistica

In seguito alla notifica dell'avviso d'accertamento il contribuente, in comprovate difficoltà economiche, può presentare istanza di rateizzazione degli importi dovuti.

Istanza di rimborso IMU
Modulistica

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. L'ente locale provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.(L. 296/2006, art.1, comma 164).

Ravvedimento operoso IMU
Modulistica

Il ravvedimento operoso consiste nella possibilità per il contribuente di regolarizzare la propria posizione tributaria a seguito di omesso o insufficiente versamento di imposte e tributi pagando sanzioni ridotte; il vantaggio è appunto la riduzione delle sanzioni proporzionale al tempo che intercorre tra violazione di obblighi tributari e ravvedimento operoso.

Regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria IMU
Regolamenti

Il presente regolamento disciplina l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU), dovuta per il possesso di aree fabbricabili, di terreni agricoli e di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9.

Richiesta di riesame in autotutela IMU
Modulistica

Il contribuente destinatario di un avviso di accertamento relativo ai tributi comunali, nel caso riscontri inesattezze o errori, può chiedere il riesame in autotutela dell’atto amministrativo, al fine di ottenere un provvedimento di annullamento o di rettifica dell'atto, senza la necessità di ricorrere agli organi giurisdizionali.

Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024, 15:30