Esercizio del voto domiciliare

Sospeso

Referendum nazionale abrogativo dell’08 e 09 giugno 2025

Elettori infermi
Gli elettori affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono chiedere di esercitare il diritto di voto presso la loro dimora. In questo caso, deve essere inoltrata al Sindaco la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora, entro il 19/05/2025.
A detta dichiarazione dovranno essere allegati:
– fotocopia del documento di identità valido;
– fotocopia della tessera elettorale;
– certificato medico, rilasciato appositamente dai competenti organi dell’A.U.S.L., da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica tale da impedire di recarsi al seggio;
Per il rilascio di tale certificato medico è necessario prenotare una visita rivolgendosi a:
Struttura complessa di medicina legale e gestione del rischio dell’Azienda US.L. di Modena, inviando una mail all’indirizzo medlegale@pec.ausl.mo.it oppure o inviando un fax al n. 059/3963562, in entrambi i casi indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo e recapiti telefonici ed anche la patologia dell’interessato, oppure telefonando al numero 059/3963122 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00, comunicando i dati sopra citati.

La settimana precedente ai referendum, per il rilascio di tale certificato, il medico competente effettuerà le visite negli orari indicati nell’allegata tabella, e nei giorni stessi dei referendum si veda la tabella allegata.