Composizione seggi

Referendum nazionali abrogativi dell’08 e 09 giugno 2025
Per la tornata referendaria dell’08 e 09 giugno 2025, i compoonenti dei seggi rimarrannto impegnati dall’insediamento del seggio (ore 16.00 di sabato 07/06/2025) fino al termine dei lavori preparatori poi l’attività riprenderà per la votazione dalle ore 07.00 alle ore 23.00 di domenica 08/06/2025.
La votazione riprenderà alle ore 07.00 di lunedì 09/06/2025 fino alle ore 15.00.
Subito dopo il termine della votazione inizierà lo scritinio delle schede che proseguirà fino alla sua conclusione.

Scrutatori di Seggio
Gli iscritti all’Albo degli scrutatori hanno tempo fino al 07/05/2025 per dare la propria disponibilità
Come indicato nell’avviso, è necessario compilare il modulo di disponibilità e farlo pervenire all’ufficio protocollo con una delle seguenti modalità: a mano presso l’ufficio protocollo dell’U.R.P. (via Giuseppe Garibaldi, 48) oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.soliera.mo.it.
Gli scrutatori di seggio dovranno rendersi disponibili
– sabato 07/06/2025 dalle ore 16.00 sino a completamento sia delle operazioni preliminari;
– domenica 08/05/2025, dalle ore 07.00 alle ore 23.00 per le operazioni di voto;
– lunedì 09/06/2025 dalle 07.00 alle ore 15.00 per la prosecuzione e conclusione delle operazioni di voto alle quali faranno immediatamente seguito le operazione di scrutinio fino alla loro conclusione.

A coloro che saranno nominato scrutatori di seggio, sarà notificata la relativa nomina e se non potranno svolgere l’incarico, dovranno far pervenire immediatamente a mano presso l’ufficio protocollo dell’U.R.P. (via Giuseppe Garibaldi, 48) oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.soliera.mo.it la dichiarazione di indisponibilità, corredata di scansione del documento di identità in fronte e retro.
Gli scrutatori di seggio che, ingiustificatamente, non si presentano nei giorni stabiliti saranno cancellati dall’albo degli scrutatori.

Presidenti di Seggio
I Presidenti di seggio prima di ritirare la propria nomina sono invitati a comunicare al più presto alla mail elettorale@comune.soliera.mo.it, il nominativo del segretario di seggio incaricato.
I Presidenti di seggio che non possano svolgere l’incarico, devono far pervenire immediatamente all’indirizzo elettorale@comune.soliera.mo.it o, in alternativa protocollo@pec.comune.soliera.mo.it la dichiarazione di indisponibilità, corredata di scansione del documento di identità in fronte e retro.
I Presidenti di seggio che, ingiustificatamente, non si presentano nei giorni stabiliti saranno cancellati dall’albo dei Presidenti.
Saranno scaricabili qui le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione appena disponibili.

Rappresentanti di Lista
I partiti e gruppi politici presenti nel Parlamento nazionale o europeo ed i promotori di ciascun referendum in contemporaneo svolgimento possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti (uno effettivo e uno supplente). I rappresentanti di liste devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali di qualunque comune italiano.
Le designazioni dei rappresentanti di lista, se effettuate dai delegati di lista (con mandato autenticato dal notaio), sono prodotte in carta libera, con firma autenticata (da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge 21/03/1990, n. 53). Le stesse designazioni possono essere effettuate, oltre che dai delegati, anche da soggetti da essi autorizzati (cosiddetti subdelegati).
Le designazioni dei rappresentanti di lista devono essere comunicate entro giovedì 05/06/2025, a mano mediante l’allegato modulo o anche mediante P.E.C. (protocollo@pec.comune.soliera.mo.it) al Segretario comunale. Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente.
In alternativa, tali designazioni possono anche essere presentate, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai singoli Presidenti di seggio prima dell’inizio delle operazioni di voto (perciò il sabato pomeriggio o la domenica mattina o il lunedì mattina durante la ricostituzione del seggio).