Anagrafe canina

  • Servizio attivo

Iscrizione e acquisizione di animali con e senza microchip, comunicazione di decesso, cambio di residenza, sottrazione o smarrimento, cessione

Descrizione

La Regione Emilia Romagna ha istituito l'Anagrafe Regionale degli animali d'affezione - ARAA - presso cui devono essere registrati obbligatoriamente tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna, ed è basata su un sistema di identificazione a microchip elettronico sottocutaneo. In tale banca dati sono registrati anche i gatti e i furetti identificati ai fini del rilascio del Passaporto Europeo e i gatti identificati mediante microchip su richiesta del proprietario.
Il sistema di identificazione a microchip risulta particolarmente utile in caso di smarrimento / ritrovamento o di furto, per prevenire il randagismo e scoraggiare l'abbandono di animali.
Presso lo stesso sportello è altresì possibile dichiarare: 
  • morte, cessione definitiva e cambio di residenza dell'animale: entro 15 giorni dall'accaduto
  • smarrimento e sottrazione dell'animale: entro 3 giorni dall'accaduto

A chi è rivolto

Ai proprietari di animali residenti nel territorio comunale di Soliera

Ai proprietari di animali residenti nel territorio comunale di Soliera

Come fare

La domanda può essere presenta online con Spid o Carta di Identità Elettronica (CIE)   I cittadini sprovvisti di una connessione Internet o che avessero difficoltà nella compilazione della form online possono prendere un appuntamento direttamente con  l'ufficio Relazioni con il Pubblico   È possibile effettuare la registrazione dell’animale anche presso: un medico veterinario accreditato che registrerà e identificherà direttamente l’animale; i Servizi Veterinari dell'AUSL competenti per territorio.

La domanda può essere presenta online con Spid o Carta di Identità Elettronica (CIE)
 
I cittadini sprovvisti di una connessione Internet o che avessero difficoltà nella compilazione della form online possono prendere un appuntamento direttamente con  l'ufficio Relazioni con il Pubblico
 
È possibile effettuare la registrazione dell’animale anche presso:
  • un medico veterinario accreditato che registrerà e identificherà direttamente l’animale;
  • i Servizi Veterinari dell'AUSL competenti per territorio.

Cosa serve

un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità la tessera sanitaria italiana in corso di validità.  un indirizzo email il cellulare Per animali di razza occorre portare con se il pedigreé se in possesso

  • un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • la tessera sanitaria italiana in corso di validità. 
  • un indirizzo email
  • il cellulare
  • Per animali di razza occorre portare con se il pedigreé se in possesso

Cosa si ottiene

Registrazione all'anagrafe canina

Registrazione all'anagrafe canina
Tempi e scadenze

L'iscrizione all'Anagrafe deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita del cane o da quando il proprietario ne è venuto in possesso. Il microchip deve essere applicato entro 30 giorni dall'iscrizione all'Anagrafe. Il mancato rispetto degli obblighi di legge previsti per l'iscrizione e per la mancata denuncia degli altri eventi della vita del cane comporta l'applicazione di sanzioni amministrative variabili fra € 57,65 e € 232,41.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

  • Euro  6,00 all'atto dell'iscrizione anagrafica, con consegna del microchip

Ulteriori informazioni

Link utili
 

Ufficio responsabile
Sportello polifunzionale

Lo sportello polifunzionale si configura come punto di accesso unico all’amministrazione, dove il cittadino può trovare informazioni, ed anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità, richiedere certificati e documenti d'identità. Nello sportello polifunzionale confluiscono alcuni dei servizi a contatto con il pubblico dell’ente.

Ufficio relazioni con il pubblico - sede

L'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), comprende lo Sportello Polifunzionale, il Protocollo generale e l'ufficio Notifiche. Rilascia certificazioni e documenti, prenota appuntamenti per accedere agli uffici comunali, accoglie e gestisce le segna

Via Giuseppe Garibaldi, 48, 41019 Soliera MO, Italia

Lunedì: dalle 8,15 alle 12,45
Martedì: dalle 8,15 alle 12,45 e dalle 14,30 alle 17,30
Mercoledì: dalle 8,15 alle 12,45
Giovedì: dalle 8,15 alle 12,45
Venerdì: dalle  8,15 alle 12,45
Sabato:  dalle  8,15 alle 12,45

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 14:27