Accesso agli atti

  • Servizio attivo

Prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.

Descrizione

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia. Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento  oggetto di richiesta di accesso.

A chi è rivolto

Persona con interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento

Persona con interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento

Come fare

La richiesta di accesso agli atti deve essere presentata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che provvederà all'inoltro al servizio competente per materia.   Modalità di accesso Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.L'interessato dovrà far conoscere la propria identità, fornire ogni riferimento utile per l'individuazione dell'atto o documento richiesto e precisare l'interesse relativo all'oggetto della richiesta Accesso formale: qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti, o sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, il richiedente è invitato a presentare  formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica allegata in questa pagina. In ogni caso il richiedente può sempre presentare richiesta formale, che deve essere protocollata dall'ufficio ricevente

La richiesta di accesso agli atti deve essere presentata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che provvederà all'inoltro al servizio competente per materia.
 
Modalità di accesso
  • Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.L'interessato dovrà far conoscere la propria identità, fornire ogni riferimento utile per l'individuazione dell'atto o documento richiesto e precisare l'interesse relativo all'oggetto della richiesta
  • Accesso formale: qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti, o sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, il richiedente è invitato a presentare  formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica allegata in questa pagina. In ogni caso il richiedente può sempre presentare richiesta formale, che deve essere protocollata dall'ufficio ricevente

Cosa serve

 modulo con in allegato la fotocopia del documento d'identità del richiedente

 modulo con in allegato la fotocopia del documento d'identità del richiedente

Cosa si ottiene

Accesso ai documenti amministrativi.

Accesso ai documenti amministrativi.
Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, a cura del servizio competente

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

  • La sola visione degli atti e dei documenti laddove possibile, è gratuita
  • Per il rilascio di copie di documenti, è previsto il costo di riproduzione
  • La richiesta dovrà essere presentata in bollo da Euro 16,00 qualora si richieda il rilascio di copie autenticate
  • Le richieste di accesso agli atti del servizio urbanistica-edilizia privata, prevedono il pagamento di diritti fissi di segreteria pari a Euro 10,00 oltre agli altri costi di riproduzione o di bollo dove necessari
Ufficio responsabile
Sportello polifunzionale

Lo sportello polifunzionale si configura come punto di accesso unico all’amministrazione, dove il cittadino può trovare informazioni, ed anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità, richiedere certificati e documenti d'identità. Nello sportello polifunzionale confluiscono alcuni dei servizi a contatto con il pubblico dell’ente.

Ufficio relazioni con il pubblico - sede

L'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), comprende lo Sportello Polifunzionale, il Protocollo generale e l'ufficio Notifiche. Rilascia certificazioni e documenti, prenota appuntamenti per accedere agli uffici comunali, accoglie e gestisce le segna

Via Giuseppe Garibaldi, 48, 41019 Soliera MO, Italia

Lunedì: dalle 8,15 alle 12,45
Martedì: dalle 8,15 alle 12,45 e dalle 14,30 alle 17,30
Mercoledì: dalle 8,15 alle 12,45
Giovedì: dalle 8,15 alle 12,45
Venerdì: dalle  8,15 alle 12,45
Sabato:  dalle  8,15 alle 12,45

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Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2024, 16:59