Autentica di firma per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, rimorchi ecc.)

  • Servizio attivo

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata presso gli sportelli comunali, davanti al funzionario incaricato.

A chi è rivolto

Venditore di un ben mobile registrato

Venditore di un ben mobile registrato

Come fare

Occore fissare un appuntamento

Occore fissare un appuntamento

Cosa serve

un documento di identità in corso di validità originale del certificato  di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare), del bene che intende alienare, con compilata la parte “Dichiarazione di vendita” La firma del venditore deve essere effettuata solo alla presenza del Funzionario Incaricato e non prima.

  • un documento di identità in corso di validità
  • originale del certificato  di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare), del bene che intende alienare, con compilata la parte “Dichiarazione di vendita”
La firma del venditore deve essere effettuata solo alla presenza del Funzionario Incaricato e non prima.

Cosa si ottiene

Autentificazione della firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà

Autentificazione della firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà
Tempi e scadenze

Immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Marca da bollo da 16.00 euro

Ulteriori informazioni

Note
  • In caso di regime patrimoniale di comunione dei beni, occorrerà l'autenticazione delle firme di entrambi i coniugi
  • Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio
Il cittadino dovrà poi provvedere personalmente a registrare il passaggio di proprietà all'ACI o all' Ufficio PRA (pubblico registro automobilistico) o presso un'agenzia pratiche auto per aggiornare la carta di circolazione entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita.
 
Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.

Ufficio responsabile
Sportello polifunzionale

Lo sportello polifunzionale si configura come punto di accesso unico all’amministrazione, dove il cittadino può trovare informazioni, ed anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità, richiedere certificati e documenti d'identità. Nello sportello polifunzionale confluiscono alcuni dei servizi a contatto con il pubblico dell’ente.

Ufficio relazioni con il pubblico - sede

L'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), comprende lo Sportello Polifunzionale, il Protocollo generale e l'ufficio Notifiche. Rilascia certificazioni e documenti, prenota appuntamenti per accedere agli uffici comunali, accoglie e gestisce le segna

Via Giuseppe Garibaldi, 48, 41019 Soliera MO, Italia

Lunedì: dalle 8,15 alle 12,45
Martedì: dalle 8,15 alle 12,45 e dalle 14,30 alle 17,30
Mercoledì: dalle 8,15 alle 12,45
Giovedì: dalle 8,15 alle 12,45
Venerdì: dalle  8,15 alle 12,45
Sabato:  dalle  8,15 alle 12,45

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 14:25