Denuncia di morte

  • Servizio attivo

Al momento del decesso è necessario effettuare la denuncia

A chi è rivolto

Ai famigliari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte

Ai famigliari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte

Come fare

La denuncia di morte è effettuata da un parente del defunto o dall'Agenzia di onoranze funebri incaricata dai familiari.

La denuncia di morte è effettuata da un parente del defunto o dall'Agenzia di onoranze funebri incaricata dai familiari.

Cosa serve

la scheda di morte ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato di visita necroscopica rilasciato dal medico necroscopo dell'ASL di competenza Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani è necessaria anche la comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura ospedaliera In caso di morte violenta o per incidente, la procedura richiede l’intervento della Procura della Repubblica, che deve rilasciare il nulla osta.

  • la scheda di morte ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato di visita necroscopica rilasciato dal medico necroscopo dell'ASL di competenza
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani è necessaria anche la comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura ospedaliera
In caso di morte violenta o per incidente, la procedura richiede l’intervento della Procura della Repubblica, che deve rilasciare il nulla osta.

Cosa si ottiene

L’atto di morte che contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte e il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza della persona deceduta. L’atto di morte indica inoltre il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante. Una volta redatto l'atto l'ufficio rilascia l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione. 

L’atto di morte che contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte e il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza della persona deceduta.
L’atto di morte indica inoltre il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.
Una volta redatto l'atto l'ufficio rilascia l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione. 
Tempi e scadenze

Entro 24 ore dal decesso

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Se è richiesta l'autorizzazione al trasporto della salma fuori Comune, è necessario munirsi di due  marche da bollo da 16,00 euro/cad.

Ulteriori informazioni

Note
Solo per le denunce di morte, in caso di due o più giorni consecutivi di chiusura per festività dell'ufficio di Stato Civile  è attivo un servizio di reperibilità al numero di cell. 339.8333165  dalle  8.30 alle12.30; nel caso di più giorni festivi consecutivi il servizio di reperibilità è attivo dal 2° giorno festivo.

Ufficio responsabile
Stato civile

L'ufficio di Stato Civile provvede alla formazione, all'archiviazione, alla conservazione e all'aggiornamento di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile (nascita, matrimonio e unioni civili, morte, cittadinanza, Disposizioni Anticipate di Trattamento). 

Palazzo del Municipio

sede municipale

Comune di Soliera, piazza della repubblica, 1, Soliera, MO, Italia

Lunedì: chiuso
Martedì: dalle 8,45 alle 12,45 e dalle 15,30 alle 17,30
Mercoledì: dalle 8,45 alle 12,45
Giovedì: chiuso
Venerdì: dalle  8,45 alle 12,45
Sabato:  dalle  8,45 alle 12,45

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 14:30