Giunta comunale

Il Sindaco e la Giunta del Comune di Soliera

Competenze

La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza. La Giunta adotta tutti gli atti idonei e necessari per il raggiungimento degli obiettivi rispondenti alle finalità ed agli indirizzi generali individuati dal Consiglio comunale, secondo competenza. Attua le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce gli obiettivi e i programmi da attuare, ne verifica i risultati complessivi e gli andamenti della gestione.

Ulteriori informazioni

Il Sindaco nomina i membri della Giunta entro quindici giorni dalla sua elezione e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezioni stesse. Attribuisce inoltre la carica di Vicesindaco e le eventuali deleghe. La Giunta ed ogni singolo Assessore rispondono politicamente davanti al Sindaco. La Giunta comunale si compone del Sindaco, che la presiede, e da un numero massimo di 7 Assessori, individuato dallo stesso con proprio atto. Possono essere nominati Assessori anche cittadini non facenti parte del Consiglio, qualora siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’elezione a Consigliere e da attestarsi all’atto della nomina.

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2024, 20:42