Voto assistito elettori fisicamente impediti

Referendum nazionali abrogativi dell’08 e 09 giugno 2025

1) Gli elettori fisicamente impediti all’espressione del voto in modo autonomo che necessitano di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale, devono munirsi di apposito certificato rilasciato da un medico a ciò abilitato. Per il rilascio di tale certificato è necessario prenotare una visita rivolgendosi a:
Struttura complessa di medicina legale e gestione del rischio dell’Azienda US.L. di Modena, inviando una mail all’indirizzo medlegale@pec.ausl.mo.it oppure o inviando un fax al n. 059/3963562, in entrambi i casi indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo e recapiti telefonici ed anche la patologia dell’interessato, oppure telefonando al numero 059/3963122 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00, comunicando i dati sopra citati.

La settimana precedente le elezioni non è richiesta la prenotazione ed il medico competente effettuerà le visite negli orari indicati nell’allegata tabella, e nei giorni stessi dei referendum si veda la tabella allegata. E’ necessario presentarsi con la tessera elettorale, un documento di identità valido e tutta la documentazione sanitaria utile alla valutazione medica. Si invitano gli elettori che necessitano di tale certificato a non aspettare gli ultimi giorni e procurarsi il certificato medico per tempo.

2) Gli elettori fisicamente impediti in modo permanente, al fine di evitare di doversi munire in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria del certificato medico suddetto, potranno richiedere all’Ufficio Elettorale del Comune, compilando l’allegato modulo, l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro con l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando la tessera stessa ed il certificato medico sopra indicato da cui risulti il carattere permanente dell’impedimento fisico.