Il registro per il testamento biologico
notizia pubblicata in data : lunedì 19 febbraio 2018

In ottemperanza alle disposizioni di legge (L. 219 del 22 dicembre 2017 avente ad oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento),  il Comune di Soliera ha istituito il Registro delle disposizioni anticipate di trattamento, noto anche come registro del testamento biologico.

È possibile pertanto per i cittadini residenti nel Comune di Soliera, depositare le proprie volontà e chiederne l’annotazione nell’apposito registro, recandosi personalmente all'Ufficio di Stato civile, in Piazza della Repubblica n. 1 (sede Municipale), previo appuntamento.

DOVE RECARSI

Il servizio viene svolto esclusivamente su appuntamento. Occorre recarsi presso i Servizi Demografici, Ufficio di Stato Civile, in Piazza della Repubblica n. 1 (sede Municipale), nei seguenti giorni e orari:

mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.45 alle 12.45: solo su appuntamento.

Per prenotare l'appuntamento si può utilizzare il servizio “Comune online - prenotazione appuntamenti” accessibile dal sito del Comune di Soliera,  oppure telefonare al numero verde gratuito 800.719181 oppure recandosi di persona all'URP in via Garibaldi 48.

MODALITà

Per procedere occorre recarsi di persona presso l’ufficio di Stato Civile insieme al fiduciario (se nominato) che intende assumersi l’incarico, tutti muniti di documenti d’identità validi.

Il cittadino interessato a tale procedimento, si presenta di persona all'ufficio di stato civile, con la sua DAT firmata in originale e in busta chiusa  contenente anche la fotocopia del suo documento di identità e codice fiscale.

Davanti all'ufficiale, che lo identifica nelle forme di legge, sottoscrive una dichiarazione sostitutiva che viene protocollata e  allegata alla busta chiusa. Copia della dichiarazione protocollata viene consegnata al cittadino (e al fiduciario, se indicato). Il plico, contenente la busta (che viene numerata) e la dichiarazione, viene conservato dall’ufficio, previa registrazione in un registro indicante gli estremi dell’interessato, del fiduciario (se nominato) e della consegna.

Qualora fosse indicato un fiduciario, anche questo, dopo l'identificazione, provvederà alla compilazione di una dichiarazione sostitutiva e sottoscriverà la dichiarazione dell'interessato.

Il servizio è gratuito.

scritto da Rossetti  23/02/2018