Benvenuti nel portale del Comune di Soliera - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
indirizzo : Piazza Repubblica 1 telefono : 059-568511 fax : 059-565562 e-mail : info@comune.soliera.mo.it
Ti trovi in: HOME » archivio notizie
Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normaliVisualizza il testo con caratteri grandiVisualizza il testo con contrasto elevatoVisualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

pagoPA, per pagare on-line alla pubblica amministrazione
notizia pubblicata in data : martedì 7 novembre 2017

Nei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera) è in partenza pagoPA, il nuovo sistema che rende più semplice e sicuro pagare i servizi alla pubblica amministrazione. Sicuro e affidabile, semplice e intuitivo, flessibile e trasparente.

pagoPA è una nuova modalità per pagamenti online che consente di risparmiare tempo e denaro ai cittadini e all’amministrazione pubblica. L’Unione delle Terre d’Argine infatti ha sviluppato assieme ai quattro Comuni membri (tra i primi in Italia) un piano di attivazione progressivo del sistema pagoPA che prevede la copertura di tutti i servizi entro il prossimo gennaio, almeno 60 casistiche diverse.

Ma a cosa serve questo nuovo sistema?

pagoPA garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, trasparenza nei costi di commissione. pagoPA garantisce invece alle pubbliche amministrazioni certezza e automazione nella riscossione degli incassi; riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni; semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Che cosa si può pagare con pagoPA? pagoPA ti permette di pagare utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di versamento dovuto alla pubblica amministrazione, sia centrale che locale, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le Università, le Azienda Sanitarie Locali. Dalla TARI alle multe, passando per le tasse scolastiche e altri tributi locali, pagoPA punta a diventare il punto unico di pagamento per tutti i cittadini.

Il nuovo sistema, realizzato da Agenzia per l’Italia Digitale-AgID (www.agid.gov.it/) secondo i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale, consente il pagamento delle fatture attraverso un maggior numero di canali permettendo di effettuare versamenti tramite il sito web dell’Unione delle Terre d’Argine (www.terredargine.it) e i siti dei quattro Comuni membri, lo sportello con operatore e i bancomat delle banche aderenti, l’home banking (cercando Circuito CBILL oppure PagoPA oppure IUV): e ancora le tabaccherie aderenti al servizio ITB, i supermercati convenzionati e gli sportelli Sisal oltre che i punti Lottomatica. Sarà possibile scegliere l’intermediario che permette il pagamento con i minori costi o il servizio più veloce.


scritto da Rossetti  18/11/2017
AGENDA EVENTI
<< dicembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 


Comune di Soliera (MO)
Piazza della Repubblica 1, 41019 Soliera
Telefono: 059-568511 Fax: 059-565562
posta certificata: protocollo@pec.comune.soliera.mo.it P.IVA 00221720360
Portale internet realizzato da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017