Le celebrazioni dei Fatti d'Armi di Limidi del 1944
notizia pubblicata in data : martedì 14 novembre 2017

Lunedì 20 novembre, alle 21, al Centro sociale Pederzoli di Limidi la conferenza-spettacolo di Daniel Degli Esposti (ricercatore dell’Istituto Storico di Modena).

Nel 73° anniversario dei “Fatti d’Armi di Limidi”, il Comune di Soliera e l’Istituto storico di Modena presentano ufficialmente i tre nuovi percorsi della web app Resistenza mAPPe (http://resistenzamappe.it/modena) dedicati alla Lotta di Liberazione e alla vita quotidiana tra il capoluogo e le frazioni durante la Seconda guerra mondiale. Il primo itinerario – intitolato Normalità distorta: vita quotidiana e guerra totale – è costituito da sette tappe nel centro storico di Soliera; il secondo – L’«Accademia» dei partigiani: Limidi e la Resistenza – comprende sette luoghi tra l’abitato e le campagne di Limidi, centro direzionale della lotta nella Prima zona partigiana modenese; il terzo – Guerra ai civili: violenze nazifasciste e bombardamenti alleati – parte da Soliera per raggiungere le frazioni di Appalto, Secchia, Sozzigalli e Limidi, risultando dunque adatto a una percorrenza in bicicletta.

In occasione della presentazione ufficiale lo storico Daniel Degli Esposti, autore dei tre itinerari, condurrà il pubblico in una visita virtuale del secondo percorso, che racconta le vicende salienti della Resistenza a Limidi. La modalità proposta sarà quella della conferenza-spettacolo: alle immagini della web app si aggiungeranno le narrazioni dello storico, oltre a letture espressive di testimonianze e documenti trovati o recuperati nel corso delle ricerche.

Domenica 26 novembre, alle 10, la celebrazione istituzionale. Messa presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi. Deposizione della corona di alloro alla lapide sul fianco della Chiesa. Celebrazione istituzionale alla presenza delle Autorità presenti con il sindaco Roberto Solomita. Enti e associazioni sono invitati ad aderire con i loro gonfaloni e bandiere.

scritto da Rossetti  14/11/2017
<< novembre 2017 >>