Benvenuti nel portale del Comune di Soliera - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
indirizzo : Piazza Repubblica 1 telefono : 059-568511 fax : 059-565562 e-mail : info@comune.soliera.mo.it
Ti trovi in: HOME » archivio notizie
Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normaliVisualizza il testo con caratteri grandiVisualizza il testo con contrasto elevatoVisualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Lo sport è di tutti, al via il bando della 5ª edizione
notizia pubblicata in data : sabato 28 ottobre 2017

Il bando per l’assegnazione di un contributo economico per il sostegno alla pratica sportiva dei giovani dai 6 ai 17 anni d’età, residenti a Soliera - stagione sportiva 2017/2018.

L’Amministrazione comunale, al fine di sostenere e valorizzare la pratica sportiva dei ragazzi e delle ragazze residenti sul territorio comunale, appartenenti a famiglie in difficoltà economica, mette a disposizione la somma di 11.000 euro, sotto forma di “buoni sportivi per minori”.

1) BENEFICIARI

Possono presentare domanda per ottenere il contributo i genitori o i tutori di ragazzi che:

· hanno una età compresa tra i 6 ed i 17 anni (nati dal 01/01/2000 al 31/12/2011);

· risiedono nel Comune di Soliera da data precedente al 01/01/2016;

· sono iscritti e frequentano nella stagione 2017/2018 corsi o attività sportive che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza;

· appartengono a nuclei familiari residenti a Soliera, il cui valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, sia uguale o inferiore a 15.000 euro.

I contributi erogati sotto forma di buono sportivo saranno assegnati sino all’esaurimento delle risorse disponibili mediante l’elaborazione di una graduatoria formulata tenendo conto dei seguenti criteri:

1) primi in graduatoria sono considerati i nuclei famigliari con valore ISEE più basso;

2) a parità di ISEE la precedenza è riconosciuta ai nuclei famigliari con il maggior numero di figli minori;

3) a parità di ISEE e di numero di figli minori, la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari monogenitoriali.

2) DETERMINAZIONE CONDIZIONE ECONOMICA

Le famiglie che chiedono il contributo devono presentare in allegato alla domanda l’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, non superiore ad euro 15.000 (saranno ritenute valide sia ISEE STANDARD che CORRENTI). La composizione anagrafica del nucleo famigliare dichiarato per il rilascio dell’attestazione ISEE deve essere conforme a quella del nucleo iscritto all'anagrafe del Comune di residenza. (D.P.C.M. n. 242 del 04/04/2001).

3) VALORE DEL BUONO SPORTIVO

Il buono è individuale ed è riferito ad ogni singolo giovane componente la famiglia nato tra il 01/01/2000 ed il 31/12/2011.

A) Il valore del buono è pari al 50% del costo sostenuto dalle famiglie fino ad un valore massimo di 150 euro a ragazzo e di 400 euro a famiglia.

B) Il valore del buono è aumentato al 100% del costo sostenuto dalle famiglie, fino ad un valore massimo di 200 euro a ragazzo e di 500 euro a famiglia, per quei nuclei familiari ammessi in graduatoria nei quali uno o entrambi i genitori si trovino, nel periodo di riferimento del bando, in una delle seguenti condizioni, verificatesi successivamente al 31/12/2011:

a) perdita del posto di lavoro a tempo indeterminato;

b) perdita del posto di lavoro a tempo determinato;

c) mancato rinnovo del contratto a tempo determinato o atipico;

d) lavoratori autonomi (liberi professionisti, soci, artigiani, commercianti) che siano stati costretti a chiudere l'attività e relativa partita IVA a causa della crisi, che non ne abbiano aperta un'altra, o non abbiano trovato un lavoro dipendente;

e) mobilità;

f ) contratto di solidarietà;

g) cassa integrazione anche in deroga e sospensione Eber:

h) riduzione degli orari di lavoro dipendente;

i ) lavoratori soci di società cooperative e lavoratori atipici che hanno subito la riduzione dell'orario di lavoro anche a zero ore;

Le condizioni di disoccupazione di cui ai punti a), b), c), d) sono comprovate dall’iscrizione al Centro per l’impiego competente per territorio.

Il licenziamento per giusta causa sarà ammesso solo in caso di ricorso alla D.T.L. (direzione territoriale del lavoro);

Le dimissioni volontarie saranno ammesse solo in presenza delle seguenti e documentate motivazioni:

- grave malattia;

- busta a zero ore per almeno 2 mensilità;

- mancata retribuzione per almeno 2 mensilità (documentata da azione legale o ricorso alla D.T.L.).

C) Si precisa, inoltre che la concessione del buono sportivo è assoggettata alla dichiarazione rilasciata dalla Società/Associazione indicata sul modulo di domanda, relativa alla effettiva iscrizione e frequenza del minore ai corsi sportivi nell’a.s. 2017/2018.

4) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda può essere presentata esclusivamente dal genitore sul cui stato di famiglia è presente il minore beneficiario.

La modulistica per richiedere il buono sportivo è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), in via Garibaldi n. 48 a Soliera, oppure scaricabile dal sito del Comune di Soliera all'indirizzo www.comune.soliera.mo.it

5) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE obbligatoriamente ALLA DOMANDA:

· Attestazione ISEE (indicatore situazione economica equivalente), in corso di validità, non superiore ad 15.000 euro (saranno ritenute valide sia ISEE STANDARD che CORRENTI);

· Dichiarazione di iscrizione e frequenza del minore al corso sportivo, rilasciata dalla associazione sportiva prescelta;

· Copia di un documento di identità del richiedente (genitore/tutore);

· Documentazione attestante la perdita, la riduzione, la modifica del contratto di lavoro, etc., (da allegare solo nel caso ci si trovi in una delle condizioni di disagio lavorativo descritte al capoverso 3-B).

6) TERMINI DI SCADENZA

La domanda, redatta sull’apposito modulo e corredata dei necessari allegati, dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Soliera, posto in via Garibaldi n. 48 (presso l’ U.R.P.),

improrogabilmente entro le ore 12,00 di LUNEDI' 18 DICEMBRE 2017. Il suddetto termine è perentorio.

· Per le domande consegnate a mano farà fede il timbro apposto dall’ufficio protocollo;

· per le domande pervenute tramite posta farà fede la data di arrivo all’ufficio protocollo del Comune di Soliera;

· per le domande pervenute tramite posta elettronica certificata inviata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.soliera.mo.it, è necessaria la ricevuta di risposta.

7) ITER

Al termine dell’istruttoria l’Amministrazione Comunale procederà alla stesura della graduatoria. Sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.soliera.mo.it, verrà data comunicazione dell’avvenuta stesura della graduatoria che sarà consultabile presso gli uffici del Servizio Sport, da coloro che hanno fatto richiesta.

Le famiglie ammesse in graduatoria riceveranno una comunicazione scritta con indicate le modalità di fruizione del buono sportivo.

Si precisa che il contributo è erogato tramite buono sportivo. Il buono sportivo sarà liquidato direttamente all’Associazione/Società indicata dal richiedente sulla domanda, previa verifica da parte del responsabile del procedimento dell’effettiva frequenza al corso del minore beneficiario, attestata dalla società sportiva stessa.

8) CONTROLLI

Il Servizio Sport provvederà a verificare la regolarità delle domande pervenute nei termini. Le domande risultanti non regolari (es. famiglia con reddito superiore a quello stabilito dal bando, età dei figli non confacente con il bando, mancanza degli allegati, etc.), oppure compilate parzialmente o non correttamente, non saranno accolte.

Non saranno inoltre ritenute valide ai fini dell’assegnazione del buono, le dichiarazioni di impegno ad iscrizioni a corsi sportivi, future e/o non ancora effettuate nel periodo di validità del bando.

Per le famiglie che dichiarano redditi IRPEF e IRAP pari a zero ed, in ogni caso, di palese inattendibilità dei requisiti, si procederà ad ulteriori ed approfonditi accertamenti per valutare l’attendibilità della dichiarazione sottoscritta.

Su tutti i dati dichiarati ai fini del presente bando potranno essere effettuati controlli ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e D.Lgs. 109/1998.

Il modulo di domanda

Il bando 2017/2018

Il pieghevole


scritto da Rossetti  28/10/2017
AGENDA EVENTI
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 


Comune di Soliera (MO)
Piazza della Repubblica 1, 41019 Soliera
Telefono: 059-568511 Fax: 059-565562
posta certificata: protocollo@pec.comune.soliera.mo.it P.IVA 00221720360
Portale internet realizzato da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017